La nuova Skoda Scala ancora in livrea camouflage

Skoda Scala, la nuova berlina a 5 porte debutterà nel 2019: spaziosa, tecnologica e versatile

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MLADA BOLESLAV - Evoluzione del concept Vision Rs, erede della Rapid Spaceback e parente della Polo e della Ibiza (condivide la stessa piattaforma Mqb A0 del gruppo Volkswagen), la nuova Skoda Scala è una berlina a cinque porte decisamente spaziosa. Misura 4,362 metri di lunghezza (assai più che le “sorelle”) e vanta un passo di 2,649 con un bagagliaio la cui capacità è compresa tra 467 e 1.410 litri a seconda della configurazione dei sedili posteriori.

Con la inedita Scala, Skoda amplia la propria offerta, che continua ad essere caratterizzata da una notevole versatilità e da un sempre interessante rapporto tra dimensioni e abitabilità interne, tra l'altro con le ormai classifiche soluzione “simply clever”. Tipo l'ombrello nella portiera del conducente, il raschietto per il ghiaccio, il vano refrigerato all'anteriore, le tasche ed i ganci del portabagali e l'altezza modulabile del piano di carico. Oltre al nuovo linguaggio stilistico, con la nuova berlina debutta la scritta Skoda al posteriore: è la prima auto europea della Freccia Alata a perdere il logo dietro e la prima in assoluto del costruttore ceco a disporre degli indicatori di direzione dinamici posteriori.

«È un’auto completamente inedita – ha sintetizzato Bernhard Maier, Ceo della casa boema - che stabilisce nuovi punti di riferimento in fatto di tecnologia, sicurezza e design». «Scala – ha aggiunto - incarna perfettamente il tipico “smart understatement” Škoda e siamo convinti che abbia la possibilità di ridefinire la nostra sul mercato tra le compatte di segmento C». Per rendere l'offerta più allettante la berlina potrà venire equipaggiata con il Virtual Cockpit che include una schermo da 10,25''. Il display del sistema di bordo inserito nella plancia può arrivare fino a 9,2'', il più ampio del segmento. L'auto dispone di un aggiornato sistema multimediale che grazie ad una eSim garantisce l'accesso alla rete con lo standard Lte ad alta velocità

I motori della Skoda Scala sono omologati Euro 6d-Temp: sono tutti turbo ad iniezione diretta abbinati allo Start/Stop con recupero dell'energia in frenata. La gamma è composta da tre benzina (i due Tsi da 1.0 da 95 e 115 cavalli ed il Tsi da 1.5 da 150), da un diesel (il Tdi a quattro cilindri da 1.6 litri da 115 cavalli) e da un G-Tec a bifuel a benzina e metano da 1.0 litri e 90 cavalli. Gli amanti della guida più “brillante” possono optare per lo “Sport Chassis Preset” che combina molle ribassate di 15 millimetri e ammortizzatori regolabili elettronicamente.

La Skoda Scala offre un ricco ventaglio di dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida che vanno dal Side Assist al Blind Spot Detect dalle capacità aumentate (fino a 20 metri), dall'Adaptive Cruise Control al Lane Assistant, tutti di serie, fino al Park Assistant (a richiesta). La berlina può avere fino a 9 airbag. Entro fine anno il costruttore diffonderà la foto della vettura che verrà poi presentata al Salone di Ginevra.

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 31-10-2018 08:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti