
Smart EQ fortwo, la leggenda esce di scena. È stato consegnato l'ultimo esemplare della citycar entrata nella storia

Smart celebra il Giubileo con i “posti del cuore” a Roma. Birrerie e ristoranti accanto alle colonnine di ricarica

Smart #5, anche i piccoli diventano grandi: ecco una sport utility da 4,7 metri

Smart #1, arrivano le nuove varianti Pure e Pure+. L'autonomia cresce fino a 420 chilometri
Quella della Smart fortwo in Italia è stata una storia di successo lunga più di 25 anni. Sono più di 650 mila i clienti che sono stati convinti dall’agilità e dalla comodità di potersi muovere in città con una vettura lunga appena 2,70 metri. Il 2023 ha segnato la fine della produzione della piccola tedesca, con la trasformazione del marchio in un costruttore di vetture elettriche di medie dimensioni. Presso la concessionaria Merbag di Milano è stata consegnata l’ultima Smart EQ fortwo destinata al mercato italiano, di colore blu e acquistata da una giovane avvocatessa milanese.
La Smart fortwo ha debuttato sul mercato italiano nel 1998 e si è affermata ovviamente in città, suo territorio naturale dove le dimensioni ridottissime l’hanno resa perfetta per sgusciare nel traffico giornaliero e trovare parcheggio quasi ovunque. A Roma in particolare la fortwo si è fatta apprezzare, con oltre 200 mila unità immatricolare in 26 anni. Il look giovanile e la possibilità di sperimentare in maniera creativa con le colorazioni hanno fatto presa su una clientela dinamica e lavoratrice, oppure su chi era alla ricerca di una seconda auto agile per spostarsi abitualmente in solitaria, visti i soli due posti e il poco spazio nel bagagliaio. Per quanto possa sembrare strano viste le sue dimensioni così ridotte, la Smart fortwo si è sempre distinta anche per l’attenzione alla sicurezza. La cellula Tridion in acciaio, rigida e resistente, è stata pensata per fornire un’ottima protezione anti-ribaltamento e ha ottenuto buoni risultati ai crash test. Molto curiosa anche l’architettura a trazione e motore posteriori del modello di debutto, che montava motori di piccola cilindrata, tra i 600 e gli 800 cc, ed era dotata anche di una versione a gasolio.
Tra i punti di forza della Smart c’era, per l’appunto, la possibilità di personalizzazione con colorazioni bicolore con la cellula a contrasto che creavano combinazioni anche molto vivaci. La potenza è variata molto tra le generazioni, passando dai 45 Cv del 600 di base agli oltre 100 della versione sportiva Brabus, equipaggiata con un 1.0 turbo a tre cilindri. La Smart elettrica è stata lanciata nel 2009 e si è sviluppata nelle generazioni fino alla EQ fortwo del 2018, l’ultima serie che è anche quella che è arrivata fino a oggi con il suo propulsore elettrico da 82 Cv e l’autonomia di circa 130 km, più che sufficienti per garantire la percorrenza quotidiana in città.