Torino laboratorio per auto a guida autonoma. Protocollo con Mit e individuata area per i test

Torino laboratorio per auto a guida autonoma. Protocollo con Mit e individuata area per i test

  • condividi l'articolo

TORINO - Torino laboratorio per testare l'auto autonoma. La giunta comunale ha approvato, nella seduta di oggi, il protocollo d'intesa che vedrà Città e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti collaborare. Nel documento viene individuata un'area urbana dove costruttori e centri di ricerca potranno provare le auto senza pilota e testare i propri sistemi nelle situazioni più varie. "L'obiettivo è contribuire a migliorare il sistema di mobilità urbana attraverso lo sviluppo, in tutta la città, di un'infrastruttura tecnologica capace di interagire con i progetti che verranno attivati sul territorio.

La speranza è che questa possa essere una politica economica che attrae competenze e aziende legate alla tecnologia e all'innovazione", commenta l'assessora all'Innovazione del Comune di Torino, Paola Pisano. «Se le auto a guida autonoma sono il prossimo futuro, le auto intelligenti, dotate di sensori e dispositivi per la connessione con le infrastrutture, sono già in circolazione - aggiunge l'assessora alla Viabilità e ai Trasporti, Maria Lapietra -, quindi è molto importante che anche la città sia intelligente.

Partendo dalle infrastrutture stradali presenti e capaci di interconnettere i veicoli in movimento, Torino sarà la prima città italiana che interagirà direttamente con i veicoli per migliorare la sicurezza e diminuire la congestione».

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 29-07-2018 18:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti