
Volkswagen, comodità e spazio a volontà: ecco gli assi nella manica della ID.4

Volkswagen, un pieno di innovazione nei tre concept svelati a Shanghai. Elettrificazione, AI e guida autonoma

Volkswagen Group, al Salone di Shanghai lancia un nuovo Adas supportato dall'IA

Volkswagen, nel primo trimestre consegne a 2,13 mln (+1,4%), male la Cina -7,1%. Volano elettriche in Europa e Nord America
Luce «parlante». ID.Light è la fascia luminosa che corre alla base del parabrezza, fornendo al guidatore informazioni utili e di facile comprensione. Emettendo differenti impulsi luminosi dice per esempio che la vettura è pronta a viaggiare, oppure enfatizza i suggerimenti del sistema di navigazione quando si avvicina il momento di svoltare. E con l’intensità luminosa “accompagna” il processo di ricarica della batteria.
Mettersi comodi. La qualità della vita a bordo può essere migliorata con il pacchetto Comfort che prevede tra l’altro la possibilità di riscaldare il parabrezza, le bocchette dell’impianto lavacristalli e il volante in pelle. Sono di serie su tutte le versioni un’illuminazione ambiente in dieci colori e la climatizzazione autonoma elettrica con regolazione a due zone che diventano tre nel caso del pacchetto Comfort Plus.
Felici e connessi. Grazie ai vari servizi identificati dall’etichetta We Connect Start la ID.4 può collegarsi allo smartphone del proprietario e all’infrastruttura del traffico, se questa è del tipo “intelligente”. In particolare è utile soprattutto nei lunghi viaggi la facoltà di calcolare l’itinerario online, programmando le soste per ricaricare la batteria e giungere alla destinazione nel più breve tempo possibile.