Volkswagen Multivan eHybrid

Volkswagen Multivan eHybrid, la punta di diamante "green" con 50 km in solo elettrico

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Il nuovo Multivan di Volkswagen sarà disponibile in Italia entro fine anno ad un prezzo ancora non ufficializzato, che tuttavia dovrebbe aggirarsi, in base agli allestimenti, tra i 65.000 e i 75.000 euro. E’ invece certo che da noi non arriveranno le versioni a benzina, mentre saranno disponibili il diesel e l’ibrido. Il primo, atteso all’inizio del 2022, sarà un 4 cilindri turbo da 150 cv; l’altro, denominato eHybrid, arriverà entro fine 2021, con il compito di rappresentare la novità più consistente: sarà un ibrido plug-in, ovvero un veicolo dotato, in aggiunta al motore termico a benzina (4 cilindri TSI turbo da 1395 cc), di un elettrico con batteria ricaricabile a una presa di corrente. Potenza totale 218 cv/350 Nm, trazione anteriore, cambio automatico DSG a 6 rapporti.

Alloggiata nel pianale, sotto i sedili anteriori, la batteria alimenta il motore elettrico, che fa anche da alternatore e motorino d’avviamento. Così equipaggiato il nuovo Multivan può raggiungere i 192 km/h, ma soprattutto può contenere i consumi di carburante nel ciclo combinato tra 1,6 e 1,5 l/100 km e i consumi di corrente fino a 14,6 kWh/100 km. L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica e l’autonomia a emissioni zero può raggiungere 50 km; solo a partire da una velocità superiore a 140 km/h e in base al livello di carica della batteria entra in funzione anche il motore termico. A questo punto il Multivan viaggia in modalità ibrida, ma con la batteria sufficientemente carica l’e-Mode può essere attivato anche manualmente. Possibile riservare l’energia risparmiata per un successivo ingresso in città e poter quindi accedere a una ZTL.

Il tempo di ricarica a una presa domestica da 230 volt a 2,3 kW di corrente alternata è di 5 ore, tempo che si riduce a 3 ore e 40 minuti se viene impiegata una wallbox Volkswagen o una stazione da 360 volt e un cavo predisposto per 3,6 kW. Vale la pena ricordare, però, che è possibile ricaricare anche durante la marcia tramite il motore termico e il sistema di recupero dell’energia (in rilascio e in frenata). Secondo la Casa, l’autonomia può arrivare fino a 700 km.

È stata ampliata anche la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida. A seconda dell’equipaggiamento sono disponibili fino a 20 dispositivi. Tra questi spicca il nuovo Travel Assist, che consente la guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h, con frenata automatica in prossimità di veicoli fermi in coda.

  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 08:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti