La Volvo XC40

Volvo, prodotti e strategie premiate dal mercato. Boom di vendite in Cina e Usa

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 60

CATANIA L’eccellenza Volvo rappresenta un fenomeno a sé nel variegato panorama automobilistico. Gli investimenti e lo sforzo industriale e di progettazione sono stati notevoli e hanno portato la Casa svedese all’avanguardia su diversi fronti (ne leggete nell’altra pagina). “Tutto ciò non può passare inosservato agli occhi del pubblico” dicono in Volvo Italia, e perciò la filiazione nazionale della casa svedese ha organizzato un incontro con la stampa in Sicilia, dove le principali protagoniste di questo autentico boom, ovvero i Suv della serie XC (40, 60 e 90) hanno attraversato i luoghi e le strade del commissario Montalbano, il personaggio di Camilleri che sta spopolando in Tv, con ascolti record. Come i numeri di Volvo.

In Italia la casa svedese ha chiuso il primo trimestre del 2018 a quota 7.090 vendite, di cui 2.500 XC40 (1.396 solo a marzo) che è la regina indiscussa della gamma. Sul successo ha inciso in particolare l’andamento delle vendite di marzo, in cui Volvo Italia ha ottenuto il miglior risultato degli ultimi 23 anni, con 3.095 immatricolazioni. Alle spalle di XC40 i modelli che hanno fatto meglio sono stati V40 e V40 Cross Country che insieme hanno totalizzato 617 unità; la nuova XC60 con 572 vendite e XC90 con 132.

«Sono risultati straordinari che confermano l’assoluto gradimento del pubblico rispetto ai nostri prodotti», ha dichiarato Michele Crisci, presidente di Volvo Italia. «Certamente la parte del leone la fa la nuova XC40, che sta mettendo a frutto nel modo migliore il premio Auto dell’Anno 2108 appena ricevuto ottenendo risultati che vanno oltre le più rosee aspettative. Ma anche il resto della gamma risponde molto bene, con la “vecchia” V40 che certamente sta beneficiando del momento di grazia del nostro marchio, e XC60 che si conferma vettura strategica nella nostra offerta. Il ritmo mostrato in questi primi mesi dell’anno fa davvero ben sperare in un 2018 di grandissime soddisfazioni per Volvo in Italia oltre che nel mondo».

A tal proposito vale la pena ricordare che le vendite su scala globale sono risultate in aumento del 14,1% nel primo trimestre del 2018, con 147.407 unità (contro le 129.148 del corrispondente periodo 2017). In particolare gli USA hanno registrato una crescita del 49%, con 20.083 unità. Ma il mercato più grande di Volvo è la Cina, dove le vendite del primo trimestre sono aumentate del 23,3% (28.768 unità) grazie soprattutto a una richiesta crescente dei modelli prodotti localmente, vale a dire la XC60 e la S90. Quanto all’Europa, l’incremento è stato più contenuto (+5,7%), con 79.512 vetture vendute, ma bisogna tener conto del fatto che le consegne della XC40 sono iniziate soltanto a febbraio, e infatti le più vendute sono risultate la XC60 e la Serie 90.
 

  • condividi l'articolo
  • 60
Sabato 19 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2018 12:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-05-19 20:45:18
Ottimi materiali e rifiniture perfette, come le tedesche, ecco il trucco.