Zanardi grave ma stabile dopo la seconda notte in terapia intensiva: attesa per il nuovo bollettino medico

Zanardi, il bollettino medico: «È stabile ma non si escludono eventi avversi». Sequestrati cellulare e handbike

  • condividi l'articolo

Alex Zanardi ha trascorso la seconda notte in terapia intensiva all'ospedale di Siena, dove è ricoverato dopo l'intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente con l'handbike contro un camion a Pienza il 19 giugno. Le condizioni, che restano gravi, sono stazionarie e continua il coma farmacologico. Sedato, continua a essere ventilato meccanicamente e il monitoraggio dei parametri clinici è costante. 

Il bollettino medico. «Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata», spiega il nuovo bollettino medico di stamani dell'ospedale di Siena. L'atleta, dicono i medici , «ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. È sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico».

Alex Zanardi, l'imprudenza fatale «Stava filmando col telefonino»
Zanardi, per la moglie Daniela un secondo inferno: «Ma la corsa non deve fermarsi, Alex vorrebbe così»

Sequestrati cellulare e handbike. Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore è stato sequestrato dai carabinieri nell'inchiesta della procura di Siena sull'incidente del 19 giugno che lo ha visto gravemente ferito contro un camion a Pienza. Secondo quanto appreso il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.
 

 
 

  • condividi l'articolo
Domenica 21 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 12:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti