Un parcheggiatore abusivo all'opera

Parcheggiatori abusivi, la Cassazione: è estorsione. Sentenza di condanna per richiesta di 2 euro

  • condividi l'articolo
  • 603

ROMA - Un parcheggiatore abusivo che chiede denaro a un automobilista per posteggiare in un'area pubblica dietro minacce di danni al veicolo, rischia la condanna per estorsione. A chiarire l'inquadramento del reato è stata la seconda sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza numero 30365/18, depositata il 5 luglio, diffusa su Internet e commentata dal quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it. Nel caso giudicato dagli Ermellini, un automobilista si era visto chiedere due euro da un abusivo all'interno del parcheggio dell'ospedale di Eboli.

Al rifiuto era seguito un alterco con minacce e la denuncia alle Forze dell'ordine. Gli avvocati del denunciato avevano tentato di far derubricare il reato a violenza privata. Al riguardo la Corte ha chiarito nella sentenza: «non è configurabile il reato di violenza privata per la semplice ragione che il suddetto reato ha natura sussidiaria rispetto all'estorsione dalla quale si differenzia per l'assenza dell'ingiusto profitto che, invece, nel caso di specie, è configurabile (richiesta di una somma di denaro non dovuta)».

Al riguardo, la pubblicazione della Giuffrè editore, sottolinea: «In merito alla minaccia, riguardante i possibili pericoli per l'integrità della vettura in caso di mancato pagamento dei 2 euro, è stato considerato irrilevante il fatto che l'automobilista non si sia sentito intimidito: questo elemento non rende meno grave la condotta tenuta dal parcheggiatore». 

  • condividi l'articolo
  • 603
Lunedì 30 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 31-07-2018 12:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-07-30 20:25:56
Non c'entra 2 euro o un milione di euro, estorsione non parte da un minimo, estorsione è estorsione. Vogliano iniziare ad applicare leggi nella loro integrità, senza sconti, in modo da non creare assurdi distinguo. Estorsione! Punto.
2018-07-30 23:15:18
Finalmente si state cominciando ad agire anche su quest' ulteriore piaga, dono delle "risorse".
2018-07-30 23:16:36
Speriamo che il reato preveda l'arresto in flagranza, ed una pena minima superiore a tre anni di reclusione, altrimenti non ci libereremo mai di questi parassiti...
2018-07-31 12:19:03
condanna? se inferiore a tre anni restano fuori, continuando a fare ciò che facevano prima. Non hanno nulla da perdere, sono nullatenenti, senza fissa dimora...che gli vuoi fare? In un paese civile starebbero in galera a vita o espulsi, ma da noi....Francesco poi si dispiace....