Jaguar Land Rover si chiamerà in futuro semplicemente JLR. Tutto ruota sui marchi Range Rover, Defender, Discovery, Jaguar
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MILANO - Fino a un paio d'anni fa, la «piccola» della famiglia Range Rover era lei. Poi è arriva la Evoque, e la Range Rover ha perso la qualifica (e il primo posto nelle vendite del marchio nobile di Land Rover), ma non la voglia di continuare a percorrere la strada del successo imboccata fin da quando, nel 2005, apparve sulla scena per proporsi - incontrando il favore del mercato - come alternativa meno imponente e costosa della classica Range.
Look immutato. L'ultimo aggiornamento, quello che ha portato al modello 2013, non ha toccato l'aspetto estetico che evidentemente non aveva bisogno di particolari ritocchi. A cambiare sono le motorizzazioni, secondo criteri che tengono conto del clima fiscale poco favorevole che la crisi ha creato nei confronti delle vetture che vantano schieramenti di cavalleria un po' troppo aggressivi.
Tasse leggere. A queste considerazioni s'ispira per esempio la decisione di estendere alle versioni SE e HSE l'impiego del 6 cilindri 3.0 TD turbodiesel Euro 5 che, con 211 cv, si colloca al di sotto della soglia che comporta il pagamento del discusso superbollo. Una Range che promette più efficienza e meno consumi senza però rinunciare al lusso e agli equipaggiamenti tipici degli allestimenti più ricchi. La filiale italiana del gruppo Jaguar-Land Rover è inoltre riuscita a ottenere dalla fabbrica un ritocco all'altro turbodiesel, il 3.0 SDV6, la cui potenza è stata limata da 255 a 249 cv per rientrare nei limiti che consentono di dribblare la tassa sui beni di lusso.
Dischi italiani. Se dal punto di vista estetico l'unica variazione è costituita dall'introduzione di 5 nuove vernici metallizzate con caratteristiche più raffinate rispetto ai colori standard, i modelli Supercharged spinti dal 5.0 turbo da 510 cv e 625 Nm di coppia (e indirizzati a chi non si preoccupa più di tanto di quisquilie come le tasse) possono ora contare
sui dischi freno Brembo di serie con le caratteristiche calotte rosse. È l'unico dettaglio che comporta un aumento (di 323 euro), visto che il listino attuale parte sempre da 58.483 euro per arrivare ai 92.484 della Range Rover Sport 5.0 Supercharged nel raffinato ed esclusivo allestimento Autobiography. A trasformare le Sport in autentiche sale da concerto provvede il sistema audio High-Ice da 380 Watt, ma chi non si accontenta può optare - ovviamente a pagamento - per gli 825 Watt e i 17 altoparlanti del super impianto Harman kardon Logic.
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