Winkelmann, Dallara e Reggiano con la Huracan Super Trofeo a Pebble Beach

Il Toro scende in pista: tappeto verde
a Pebble Beach per la Huracan Trofeo

  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Passerella d'onore sul prestigioso “green carpet” del Concept Lawn di Pebble Beach, in parallelo al Concours d'Elegance, per la nuova Huracan LP 620-2 Super Trofeo. La vettura da corsa di prossima generazione di Automobili Lamborghini è stata svelata in prima mondiale durante un evento organizzato il giorno di Ferragosto al The Quail, nell'ambito della settimana motoristica di Monterey, alla presenza del presidente ed amministratore delegato dell'azienda di Sant'Agata Bolognese, Stephan Winkelmann.

Grazie alle innovazioni introdotte nella berlinetta di serie e alla collaborazione con la Dallara Engineering, con il coinvolgimento diretto del fondatore Giampaolo Dallara, la Huracan Super Trofeo LP 620-2 segna nuovi standard per il campionato monomarca, oggi disputato con la versione racing della Gallardo: lo ha sottolineato durante il reveal al The Quail Maurizio Reggiani, direttore ricerca e sviluppo di Automobili Lamborghini. «La Huracan Super Trofeo - ha detto Reggiani - è una macchina completamente nuova, costruita partendo da un foglio bianco e nata da un progetto pensato per le corse, senza compromessi. Sarà estremamente divertente da guidare per i nostri piloti e altrettanto gratificante da guardare da bordo pista per gli appassionati».

La collaborazione con Dallara ha per Lamborghini un valore tutto particolare, in quanto lo stesso ingegner Giampaolo lavorò all'interno dell'azienda di Sant'Agata Bolognese nel 1963 a capo del gruppo che sviluppò allora la leggendaria Miura. La Huracan Super Trofeo adotta il motore V10 a iniezione diretta della vettura di serie, che in versione gara è capace di erogare ben 620 Cv. La trazione è solo posteriore, una scelta che è stata adottata per facilitare la transizione delle vetture alla configurazione GT3. L'estrema leggerezza (la macchina fa segnare soltanto 1270 kg sulla bilancia) deriva dal telaio ibrido in fibra di carbonio/alluminio e dagli alleggerimenti tipici di una vettura da corsa.

Il rapporto peso-potenza è di 2,05 kg/CV. L'aerodinamica garantisce migliore efficienza, trazione e carico grazie all'utilizzo di un alettone posteriore regolabile su dieci posizioni, diffusori sia all'anteriore che al posteriore e prese d'aria anteriori regolabili. La Huracan Super Trofeo sarà equipaggiata esclusivamente con gomme Pirelli progettate e realizzate nello specifico per questo modello. Durante l'evento al “The Quail” è stata presentata anche una Aventador LP 700-4 in allestimento ad Personam.

Esposto in questi giorni anche al Concorso Italiano e al Pebble Beach Concours d'Elegance, questo esemplare unico della Aventador mette in evidenza il programma di personalizzazione di Lamborghini. Gli interni, ad esempio, sono stati realizzati in pelle semi-anilina in combinazione con Alcantara e altri elementi di personalizzazione sono le cuciture personalizzate e i materiali avanzati come il Forged Composite, la speciale fibra di carbonio brevettata da Lamborghini.

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA