Horacio Pagani e Marco Tronchetti Provera della Pirelli

Goodwood, debutto dei pneumatici del futuro: i Pirelli Cyber Tyre sulla Pagani Utopia

  • condividi l'articolo

Pirelli rivoluziona ancora una volta i pneumatici per auto con la novità assoluta rappresentata da Cyber Tyre, cioè il sistema basato su pneumatici sensorizzati che - per la prima volta - è in grado di far dialogare le gomme con l'intelligenza dei veicolo. Come ha ribadito Andrea Casaluci, amministratore delegato di Pirelli durante la conferenza di presentazione a Goodwood nell'ambito del Festival of Speed, questo sistema aggiunge alle funzioni dei pneumatici - che sono l'unico punto di contatto tra veicoli e asfalto - quella di dialogare con i sistemi di controllo di stabilità del veicolo, fra cui ABS, ESP, e il controllo di trazione delle auto.

Grazie ai sensori che raccolgono e trasmettono informazioni e ad una serie di specifici algoritmi, il Pirelli Cyber Tyre alimenta un vero e proprio sistema “chiuso” che comprende il Cloud Pirelli, le centraline intelligenti del veicolo e - ove predisposte - le infrastrutture. La tecnologia Cyber Tyre, già proposta sperimentalmente su McLaren Artura e Audi RS3 Anniversary, debutta ora nei pneumatici P Zero Corsa, P Zero Trofeo RS e P Zero Winter sviluppati appositamente per l'hypercar Pagani Utopia, prima auto al mondo ad avere di serie questa rivoluzionaria soluzione. Tutti i PZero della Pagani sono equipaggiati di sensori posti nella parte interna del battistrada.

Questi, connessi tramite Bluetooth alla centralina elettronica che gestisce la dinamica del veicolo, sono predisposti per fornire le informazioni necessarie perché l'automobile possa scegliere autonomamente le impostazioni ideali dei sistemi di controllo in base al pneumatico presente, e sfruttarne a pieno le potenzialità. Il Cyber Tyre utilizza una modalità di dialogo fra pneumatici e auto, che viene consentita dal software realizzato e integrato da Pirelli all'interno del “cervello” elettronico del veicolo. Per esempio, quando l'auto monta pneumatici invernali, l'Abs si autoregola per sfruttarli al meglio ed ottenere una riduzione dello spazio di arresto.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Luglio 2024 - Ultimo aggiornamento: 12-07-2024 09:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA