La Citroen C3 Aircross sulle nevi del Tonale

Citroen C3 Aircross, Suv compatto e audace. Sulla neve il Grip Control come la trazione 4x4

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

PASSO DEL TONALE -  Insieme alla C3 è la vettura di maggior successo del marchio Citroen. Dal lancio avvenuto ad ottobre 2017 ad oggi ha già totalizzato più di 50.000 vendite in Europa (circa 5.000 in Italia), superando ogni previsione. E se il brand del Double Chevron, sempre in Europa, a gennaio 2018 ha fatto segnare un +19% rispetto a gennaio 2017, è anche merito suo. Parliamo della nuova C3 Aircross, le cui carte vincenti sono un design oggettivamente innovativo e di rottura rispetto a quelli tradizionali, una modularità dell’abitacolo che la rende un’auto perfetta anche per una famiglia non troppo esigente, un’ampia possibilità di personalizzazione e un pacchetto tecnologico al passo con i tempi.

E soprattutto: è un Suv compatto. Fa parte, insomma, di quel segmento di auto che piace sempre di più agli automobilisti e che cresce da ormai diversi anni in modo spaventosamente costante.
Nei suoi 4,15 metri di lunghezza la C3 Aircross offre tanto spazio a passeggeri e bagagli. Il divano posteriore è scorrevole e frazionabile e consente al bagagliaio di passare da 410 a 520 litri di capienza (che possono arrivare fino a 1.289 con lo schienale completamente abbassato); numeri, dunque, da auto di segmento superiore.

La maggior parte dei clienti (il 60%) ha scelto fino ad ora la versione alto di gamma Shine, per non rinunciare a nulla di quelle che sono le dotazioni offerte. Tra queste ci sono ben 12 funzioni di assistenza alla guida, tra le quali spiccano: Active Safety Brake, riconoscimento dei limiti di velocità, Head-Up Display, sorveglianza dell’angolo morto, Park Assist e avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. Anche la connettività non è stata per niente trascurata, grazie alla presenza del nuovo sistema di infotainment compatibile con AndroidAuto, Apple CarPlay e MirrorLink. I prezzi partono da 15.500 euro e la gamma motori è ampia e ben strutturata.

L’offerta benzina prevede il motore 1.2 PureTech declinato nelle potenze da 82, 110 e 130 cv. Sul fronte dei diesel, invece, troviamo il 1.6 BlueHDi da 100 e da 120 cv. Non è disponibile nella versione 4x4 ma con la tecnologia Grip Control con Hill Assist Descend la C3 Aircross riesce a cavarsela egregiamente anche in condizioni di aderenza precaria. Per testarla l’abbiamo portata sulle strade ricoperte di neve del Passo del Tonale, dove grazie al sistema che ripartisce la coppia trasferendo all’occorrenza potenza su una ruota piuttosto che sull’altra, il crossover francese è riuscito a venir fuori da situazioni dove probabilmente una vettura equipaggiata con una tradizionale trazione anteriore avrebbe incontrato evidenti difficoltà.

Disponibile in opzione tra i 500 e i 700 euro (in funzione dell’allestimento), il Grip Control “funziona” con pneumatici specifici Mud & Snow da 16 o 17 pollici e viene azionato attraverso il selettore posto sulla plancia (Standard, Esp off, Sabbia, Fuoristrada e Neve). L’Hill Assist Descend aiuta invece nelle discese più ripide “guidando” la vettura a una velocità minima di 3 km/h e lasciando al pilota solo il compito di sterzare. Insomma, non è come avere una trazione integrale, chiaramente, ma è senza dubbio un importante valore aggiunto.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-04-2018 12:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti