La Opel Crossland X

Crossland X, la “piccola” della squadra Suv di Opel all’attacco con il brillante 3 cilindri turbo da 130 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 72

MAINZ - Nella formazione vincente schierata da Opel davanti al “suo” stadio (l’Opel Arena di Mainz dove si è svolto l’X Champs, un evento per fare il punto sulle attività in corso a Russelsheim) il piccoletto della squadra è Crossland X, che misura 4,21 metri, contro i 4,28 della Mokka X e i 4,48 della Grandland. In pratica ha preso il posto della Meriva, dalla quale si distingue però per l’aspetto di tendenza, da “suvvettino” modaiolo, e per la capacità di mettere insieme un mix di praticità, spaziosità, agilità, eleganza sportiva. Una formula vincente, visto che in un anno ha totalizzato 125.000 ordini in Europa, contribuendo ai buoni risultati che la squadra tedesca sta ottenendo nel “campionato” (leggi mercato) dominato da Suv e crossover.

Stile e sostanza. Il piccoletto della famiglia X ha nello stile piacevole, decisamente moderno, un’arma importante per conquistare simpatie. Ma, come tradizione in casa Opel, c’è anche tanta sostanza: a cominciare dallo spazio a bordo, che offre 5 posti e un vano bagagli da 520 litri, ampliabile fino a 1255. La Crossland, inoltre, è dotata di funzioni innovative come i fari anteriori full Led, l’head-up display e la telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi, oltre all’assistente automatico di parcheggio e a una serie di sistemi di assistenza alla guida come l’allarme pre-incidente con rilevamento pedoni e la frenata automatica d’emergenza, l’allerta anti-colpo di sonno, l’avvisatore del superamento involontario dei limiti di carreggiata, il riconoscimento dei limiti di velocità, la copertura dell’angolo cieco.

Dotazioni e comfort. Crossland X si distingue anche per l’eccellente connettività, tipicamente Opel, grazie ai moderni sistemi di infotainment IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, dotati di grande schermo touch a colori fino a 8 pollici. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie al sistema di ricarica induttiva. In tema di comfort, il “valore aggiunto” sta nei sedili ergonomici certificati da AGR, l’associazione dei posturologi tedeschi che da anni collabora con Opel per ottimizzare l’ergonomia. L’accorgimento riguarda soltanto i sedili anteriori, ma i passeggeri seduti in seconda fila hanno la possibilità di regolare la seduta di 150 mm in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio a disposizione delle gambe o la capacità del vano bagagli.

Benzina e diesel. Sulla Crossland X viene adottato un motore diesel 4 cilindri 1.5 litri di derivazione PSA con potenza di 102 cv/250 Nm accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. Questo propulsore risponde alla normativa Euro 6d.Temp, consumando 4.0 litri/100 km di gasolio per 100 km e producendo allo scarico 105/104 gr/km di CO2. Valori interessanti, in linea con una “personalità” tranquilla dell’auto, ovvero con prestazioni che limitano la velocità massima a 178 km/h e l’accelerazione 0-100 a 11,7 secondi.

Tricilindrico pimpante. Decisamente più brillante, nonostante la cubatura di appena 1.2 litri, è il 3 cilindri 12 valvole turbo benzina Ecotec a iniezione diretta, declinato nelle potenze di 110 e 130 cv e sempre accoppiato al cambio manuale a 6 marce. La versione più potente (da noi guidata) raggiunge una velocità massima di 201 km/h e assicura un’accelerazione 0-100 in 9,9 secondi (187 km/h e 10,9 secondi con il motore da 110 cv). Anche in questo caso, come sulle altre Opel della famiglia X, il calcolo di consumi ed emissioni è stato fatto dalla casa tedesca combinando i dati emersi dai test WLTP (non ancora obbligatori) e l’attuale sistema NEDC, e il risultato è un consumo dichiarato di 5,1 litri/100 km e 117 gr/km di CO2 per la motorizzazione da 130 cv; 4,7-4,6 litri/100 Km e 107-106 Gr/km di CO2 per quella da 110 cv.

Prezzi da 16.950 euro. Guidata sulle strade nei dintorni della Opel Arena di Mainz, la Crossland X con il potente tricilindrico turbo da 130 cv si è rivelata brillante e divertente da guidare, anche se un po’ brusca (a discapito dei giunti) nelle reazioni ai cambi di marcia in fase di forti accelerazioni. Guidata da “buon padre di famiglia”, però, l’auto risponde perfettamente alla sua mission, offrendo maneggevolezza, praticità, spazio sufficiente in rapporto alle dimensioni e anche dotazioni non comuni su auto di questa categoria, come il climatizzatore bizona. Certo, non tutto è di serie e l’escursione del listino va da 16.950 a 26.850 euro, ma la qualità e la raffinatezza degli interni rappresentano valori comuni a tutta la gamma Crossland X. E non è poco.

 

  • condividi l'articolo
  • 72
Domenica 19 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-08-2018 21:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti