La Suzuki Swace

Ecco Swace, grande Suzuki. Arriva la wagon lunga 465 cm che si propone come ammiraglia

di Piero Bianco
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TORINO - Nel mondo delle aggregazioni, la partnership industriale con Toyota ha portato in dote a Suzuki due modelli che mancavano alla gamma. Dopo il Suv plug-in Across, ecco la station wagon Swace (ribattezzata Open Space) che adotta un sistema ibrido tradizionale. «Un’opzione in più – dice Massimo Nalli, presidente della filiale italiana – a coronamento di un periodo per noi molto positivo. Nel 2020 il calo di vendite si è limitato al 12,6% contro il 27,9% del mercato. Siamo stati da record, i migliori in assoluto, con una quota cresciuta al 2,4%: la mancanza di certezze ha indotto i clienti a scelte più attente e ci ha premiato l’offerta di modelli tutti ibridi, dunque con accesso agli incentivi governativi, a partire dalla formula mild hybrid di Ignis, Swift, Vitara e S-Cross». 

Swace Hybrid, sorella quasi gemella della Corolla (in comune tecnologie e componenti, ben rivisto lo stile in base ai canoni Suzuki) è una versatile macchina per famiglia. Lunga 4,65 metri e con un passo di 2,7, ospita comodamente 5 persone e propone un bagagliaio regolare e ben utilizzabile che varia da 596 a 1.606 litri. Si sta comodi anche dietro, grazie alla distanza di 928 mm tra i sedili anteriori e posteriori, molto utili inoltre i numerosi vani portaoggetti nell’abitacolo. Lo stile è gradevole, il frontale sportivo e dinamico con fari bi-led e una griglia a nido d’ape esalta l’ampia impronta a terra, la fiancata propone muscoli delicati che la “snelliscono”.

Swace ha un motorino elettrico di avviamento e un motore/generatore elettrico da 72 Cv e 160 Nm con batteria da 207 V abbinato al 4 cilindri a benzina 1.8 da 92 Cv e 142 Nm, per una potenza totale di sistema di 122 Cv. Più che sufficienti per una velocità massima di 180 km/h. In puro elettrico si percorre al massimo un chilometro, ma i consumi combinati sono molto interessanti: 4,5 l/100 km con 103 grammi/km di CO2 emessi (ciclo Wltp). Il cambio automatico è il classico Cvt di Toyota e si possono scegliere tre modalità di guida: Normal, Sport ed Eco, mentre il pulsante EV consente di “forzare” la marcia in elettrico quando la batteria è sufficientemente carica: il sistema recupera energia in frenata e nelle fasi di rallentamento. 

L’infotainment è sofisticato. Impianto audio multimediale compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink: dettaglio fondamentale perché l’impiego dello smartphone personale è l’unico modo di utilizzare la navigazione. Ampio e ben visibile lo schermo touch da 8”, radio Dab e Bluetooth hanno comandi al volante, Nella console centrale si trova, di serie sull’allestimento Top, un vano per la ricarica wireless. Il quadro della strumentazione ha un display digitale da 7”. Sul fronte sicurezza, la nuova “multispazio” Suzuki è equipaggiata con sistemi Adas avanzati da livello 2 di guida autonoma. Ci sono la frenata automatica, il mantenimento corsia, il cruise control adattivo e tutti i principali sistemi oggi disponibili come lettore segnali stradali e controllo angoli ciechi. Compresa la funzione “senzamani” che consente di parcheggiare in automatico, sia in perpendicolare sia in parallelo. Il condizionatore S-Flow calcola inoltre la gestione dei flussi in base al numero degli occupanti. Due gli allestimenti, Cool e Top (che ha tutto di serie e l’opzione del bicolore), entrambi molto ricchi e con prezzi rispettivamente da 29.500 e da 32.000 euro.

Tuttavia l’offerta di lancio prevede, con permuta e rottamazione, un’offerta della Casa di 4.600 euro che sommati all’ecobonus statale fanno scendere il listino a 23.400 e 25.900 euro. Prezzi decisamente competitivi nel segmento: la ricca dotazione rende la Swace appetibile anche nei confronti della Corolla. Tra i finanziamenti, la formula Suzuki Solution con valore di ripresa predefinito prevede canoni da 248 euro e tre anni di assicurazione furto e incendio. La Swace si può anche noleggiare con Suzuki Rent e 310 euro al mese più Iva. Obiettivo di vendita 1.450 unità l’anno: numeri non straordinari, ma tutti di conquista in un segmento che, eroso dalla crescita dei Suv e dei crossover, cala costantemente.

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Domenica 1 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 03-08-2021 20:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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