La Lamborghini Huracan Performante

Formidabile Huracan. Con la Performante Lamborghini sposta ancora più in alto piacere di guida e prestazioni

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo
  • 33

IMOLA - La storia del marchio Lamborghini degli ultima anni è caratterizzata da una fortissima crescita dei suoi modelli sia dal punto vista tecnico, sia nell’evoluzione delle performance, sia nello stile, sia nell’efficienza globale delle proprie auto. Il nuovo corso dell’azienda ha saputo infatti da un lato valorizzare lo stile e il carisma di un marchio storico capace di far emozionare gli appassionati, dall’altro in questi anni con il rinnovamento della gamma è riuscito a consegnare al pubblico della auto tremendamente efficaci, sia su strada che in pista. Il mito Lamborghini infatti, per desiderio del suo ideatore Ferruccio, fondò le basi su auto dalle grandi prestazioni ma curate nell’abitacolo e confortevoli su strada. La nuova Huracan così come la Aventador offrono oggi una esperienza di guida impressionate per efficacia, rendimento, emozionalità e cura dei dettagli.
 

Tutto questo passa attraverso un lunghissimo lavoro ingegneristico eseguito sui telai in carbonio, sulla trazione a quattro ruote motrici e su tutte le componenti dinamiche che riguardano l’assetto e l’aerodinamica della vettura. L’ultima evoluzione di questo processo migliorativo si chiama oggi Huracan Performante e altro non è che una evoluzione in chiave sportiva di tutti gli aspetti della Huracan in versione standard. Fermo restando che con la Huracan stiamo parlando di una delle migliori supercar oggi in commercio, dotata di un motore 5.000 cc V10 da 610 cv, una velocità di oltre 300 km/h dotata di freni e assetto molto sofisticati. Bene prendete questo pacchetto da sogno e pensate di migliorarlo in ogni suo aspetto con un salto in avanti che proietta la Huracan in versione Performante nell’olimpo delle migliori supercar di tutti i tempi.

Sì perché la nuova Performante è contemporaneamente 40 kg più leggera, 30 cavalli più potente e capace di 40Nm di coppia in più rispetto alla Huracan standard. È inoltre in grado di scattare in soli 2,9 secondi da 0-100km/h, in 8,9 secondi da 0 a 200km/h ed è stata in grado coprire un giro del mitico circuito del vecchio Nürburgring Nordschleife con il tempo record di 6’52”01. Ma, al di la dei numeri impressionanti che leggiamo sulla scheda tecnica, a stupire è la sua dinamica di guida, la capacità di adattarsi ai diversi tipi di strada e stili di guida assecondando ogni esigenza del suo guidatore, senza i classici stereotipi e limitazioni che molte supercar da sempre impongono. Merito del sistema di gestione elettronica che sovraintende l’intera dinamica dell’auto dall’Esp all’Esc, passando per l’Abs, per le diverse mappature del motore unite allo sterzo elettronico a variazione dinamica (Lds) e le sospensioni attive che si induriscono o ammorbidiscono a seconda dei casi.
 

 

Ricordiamo comunque che la tarature di molle sospensioni e barre anti rollio della Performante partono da un livello più rigido e sportivo rispetto alla sorella standard, ma la novità più importante per questo 2017 è rappresentata da debutto sulla Performante di un nuovo sistema di aerodinamica attiva brevettato da Lamborghini e denominato Ala (Aerodinamica Lamborghici Attiva). Questo sistema prevede uno spoiler anteriore e un alettone posteriore che sono divisi a metà da una paratia interna e grazie a questo possono lavorare in modo differenziato tra il lato destro e il lato sinistro dell’ala. Questo permette di generare quando necessario più carico aerodinamico sulla parte destra o sulla parte sinistra dell’auto aiutando così il pilota a far girare l’auto da un lato o dall’altro a seconda delle necessità o in caso siano necessarie correzioni della traiettoria. Questo si aggiunge alle altre modifiche seguite all’auto come ad esempio i nuovi freni e i nuovi pneumatici Pirelli P Zero Corsa ad alte prestazioni e personalizzabili tramite una striscia colorata presente sul bordo come sulle auto da F1. All’interno come negli esterni ritroviamo un vasto utilizzo di parti in carbonio dalla consolle centrale, alle bocchette di areazione fino alle minigonne e agli alettoni esterni.

Anche in questo caso si stratta di un tipo di carbonio molto particolare, dalla finitura superficiale simile al marmo, sviluppato direttamente da Lamborghini e denominato Forged Composite e che offre doti di leggerezza e modularità superiori rispetto al carbonio classico. La velocità massima della Huracan Performante è superiore ai 326 km/h mentre il suo prezzo è di 195.040€ tasse escluse.
 

  • condividi l'articolo
  • 33
Sabato 10 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2017 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti