La Jaguar F-Type

Jaguar F-Type, il Giaguaro fa un grande balzo: c’è un 4 cilindri turbo da 300 cavalli

di Nicola Desiderio
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ARESUND - Il piacere di guida, se è vero piacere, non ha bisogno di molti cilindri. Lo sanno da sempre gli inglesi che, prima della potenza dei motori, hanno sempre privilegiato la leggerezza. Inoltre la ricetta “meglio chili in meno che cavalli in più” fa bene alla guidabilità e anche ai consumi e alle emissioni, aspetti dei quali anche l’aristocratica Jaguar deve preoccuparsi. Ecco allora la F-Type che, in occasione della presentazione dell’anno modello 2018, adotta il motore 2 litri da 300 cv completando la gamma con una versione che alla bilancia fa registrare 52 kg in meno e un consumo inferiore del 16% rispetto alla versione con il V6 3 litri sovralimentato mentre al vertice rimane la muscolare SVR con il V8 5 litri da 585 cv (322 km/h, 0-100 km/h in 3,7 secondi).
 

Ma esiste una sportività che può essere vissuta nella vita di tutti i giorni, senza essere costretti a scendere in pista per essere gustata fino in fondo e la F-Type è l’auto ideale per farlo perché, prima di tutto, è un bel pezzo di stile per nulla perturbato dal nuovo arrivato: il terminale di scarico unico, posizionato centralmente e di forma trapezoidale, è infatti l’unico indizio che segnala la presenza del 4 cilindri. È l’unico turbo della gamma – V6 e V8 hanno il compressore volumetrico – e di autentico conio Jaguar, visto che fa parte della nuova famiglia Ingenium.
Ha l’iniezione diretta, il turbocompressore che scorre su cuscinetti ceramici per rendere più pronta la risposta, i controalberi per annullare le vibrazioni e soprattutto ha la distribuzione elettroidraulica che varia l’alzata da 0 a 11 mm regolando l’aria immessa nei cilindri direttamente con le valvole, senza bisogno della valvola a farfalla.

Il motore più piccolo non solo ha diminuito la massa, ma ha permesso di piazzarla meglio sui due assali, di avere sospensioni leggermente più morbide e freni più leggeri. Anche la taratura dell’elettronica e dello sterzo è stata modificata. Tutta la gamma inoltre gode di nuovi allestimenti e di una dotazione di sicurezza più ricca che comprende la frenata autonoma d’emergenza, l’allerta per la stanchezza del guidatore, il cruise control adattivo che regola la velocità anche in base ai segnali stradali e infine il sistema antisuperamento della corsia che, oltre a mandare segnali acustici e vibratili, ora aiuta a recuperare la giusta traiettoria agendo sullo sterzo.
 

 

La Jaguar F-Type 4 cilindri è un’auto confortevole, con prestazioni adeguate (249 km/h, 0-100 km/h in 5,7 secondi), accompagnate tra l’altro da un sound profondo che diventa ancora più intenso e scoppiettante con l’impianto di scarico sportivo, attivabile con un pulsante o con la modalità di guida più dinamica. Il 2 litri è pronto, elastico grazie ai 400 Nm erogati tra 1.500 e 4.000 giri/min, e ha anche una progressione naturale che culmina con i 300 cv erogati a 5.500 giri/min, ma può distendersi fino a 6.800 in un bell’allungo, perfettamente assistito dal cambio automatico a 8 rapporti, scelta obbligata ma non certo sgradita. La Jaguar F-Type 2 litri parte da 59.970 euro affiancando il V6, 3 litri, da 340 cv o 380 cv, anche con cambio manuale a 6 rapporti, e il V8 5 litri da 550 cv o da 575 cv, in entrambi i casi con cambio automatico e trazione integrale.

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Mercoledì 8 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-08-2018 16:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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