Avenger 4xe, il suv compatto di Jeep è confortevole in città e tira fuori il Dna off-road nelle escursioni fuoristrada

Stellantis, Bruno: «Risultati confortanti su vendite ma restiamo prudenti. Target Ue su elettrico insostenibili»

Jeep, al via produzione nuova Compass nello stabilimento di Melfi. E Stellantis scommette sui robotaxi

Jeep: Melfi dice addio alla Renegade, oggi prodotto l'ultimo esemplare
Agile in città ma anche dinamica in montagna e in off-road, Avenger 4xe è la versione a trazione integrale che completa la gamma del b-suv più venduto in Italia. In un lungo test drive dove sono emerse tutte le sue caratteristiche principali, sia passati dal contesto urbano alla montagna, mettendo alla prova le sue qualità. Sviluppata sul pianale CMP, Avenger 4xe introduce nella gamma la trazione integrale data dal lavoro congiunto del sistema ibrido a 48 Volt che abbina un propulsore turbo 1.2 litri a due motori elettrici da 21 kW per una potenza complessiva di 145 CV e una coppia massima di 230 Nm. Il sistema è abbinato a un cambio a doppia frizione a sei velocità sempre rapido nelle cambiate sia in salita che in scalata. Il Suv Jeep Avenger 4xe è un valido alleato per la città, dove si destreggia agilmente grazie alle dimensioni (4,09 m di lunghezza e 1,81 m di larghezza) e all'ampio angolo di sterzata nonché alla rapidità nell'inserimento della marcia, visto che il cambio, come su altri modelli del gruppo Stellantis, è rappresentato dai tasti posti sotto al clima, in posizione visibile ed ergonomica per il conducente.

Esteticamente ha una presenza su strada più marcata rispetto alla versione a trazione anteriore dato che, la 4xe è più alta di 10 mm da terra e ciò viene enfatizzato anche dai cerchi da 17 pollici. Questo, insieme al riduttore 22,7:1 sull'asse posteriore, che trasmette alle ruote una coppia di ben 1.900 Nm, consente di trovarsi a proprio agio in qualsiasi condizione, persino su pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l'asse anteriore ha poca o nessuna aderenza. La versione da noi provata è la The North Face Edition, il top di gamma, che si distingue per alcuni dettagli estetici, come il logo Avenger dedicato, gli sticker North Face sul cofano e la griglia dedicata con profilo nero. La capacità del bagagliaio è di 325 litri, in linea con gli altri modello del segmento. Mentre l'abitabilità sembra di un veicolo di segmento superiore, con gli spazi ben organizzati che lasciano ariosità a conducente e passeggeri. Come nel caso della scelta dei tasti del cambio che lasciano spazio ad un ampio vano portaoggetti nel tunnel centrale, dov'è posizionata anche la stazione wireless charger dello smartphone (disponibile dalla versione Overland).

Inoltre, nonostante sia un'auto votata all'avventura è anche confortevole e dotata di soluzioni tecnologiche utili per la vita di bordo, come il quadro strumenti digitale e lo schermo touch, entrambi da 10,25 pollici. Sotto al touchscreen sono poi presenti dei pulsanti fisici che permettono di accedere direttamente ai sottomenu più utilizzati come, per esempio, la gestione del clima. Infine, i consumi. Nel nostro test drive abbiamo girato per le vie dalla città e per le strade di montagna registrando un consumo medio compreso tra i 5,8 e i 6,0 l/100 km, un pochino più alto rispetto a quanto dichiarato dalla casa ma sempre accettabile per una vettura del genere. Il prezzo di listino di Jeep Avenger 4xe parte da 31.950 per la versione Upland che è già ben equipaggiata e raggiunge i 37.950 euro per la The North Face Edition.




