La Kia Stinger

Dinamica Stinger, Kia alza l’asticella con un concentrato di eleganza sportiva

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

NIZZA - Con la nuova Stinger GT Kia introduce la propria idea di Gran Turismo, un’auto muscolosa, filante e confortevole dal carattere sportivo che oltre al classico diesel propone anche un potente motore a benzina. L’abbiamo testata sulle strade tra Nizza e Montecarlo alternando veloci statali a strade di montagna, l’auto ha così messo in luce tutte le sue caratteristiche da sedan sportiva unita a quella stabilità sul veloce figlia dei lunghi test sul circuito tedesco del Nurburgring, mentre dal punto di vista stilistico è stata sviluppata dal centro stile Kia in Germania. Questa nuova Kia Stinger è disponibile in due versioni, la GT Line che parte da un prezzo di 47.500 euro con propulsore diesel 2.2 da 200 cv, mentre la più ricca versione GT si propone ad un prezzo di 55.000 euro forte del suo 3,3 litri biturbo a benzina da 370 cv.
 

 

Dettagli dal richiamo corsaiolo donano alla vettura un look accattivante, come le prese d’aria sulla parte bassa della portiera e sul paraurti anteriore per raffreddare i freni e quelle puramente estetiche sul lungo cofano motore. Le fiancate sono slanciate e massicce e uniscono linee eleganti a forme sportive. Compatta la coda con le fiancate che si allungano verso il posteriore creando quasi un piccolo spoiler. Quattro i terminali di scarico cromati e, all’anteriore, la ormai classica mascherina “Tiger Nose”.

Infine, ci sono fari con tecnologia a LED. La Kia Stinger GT è lunga 4,83 metri, larga 1,87 metri e larga 1,40 metri, con un peso totale di 1.750 Kg. La capacità del vano porta bagagli è di 406 litri, 1.114 litri abbattendo i sedili posteriori i cerchi in lega sono da 18” con pneumatici 225/45. All’interno le sedute sono comode e avvolgenti con il sedile lato guida che dispone di ben 10 regolazioni elettriche. La consolle dispone di comandi chiari e precisi, schermo TFT da 7” con integrazione Apple CarPlay e Android Auto.

Notevole poi l’impianto audio Harman Kardon da 720 watt con 13 altoparlanti e 2 subwoofer integrati nei sedili. Due le motorizzazioni previste per il nostro paese: un 2.2 turbo diesel 4 cilindri da 200 cv e 441 Nm di coppia e un 3.3 V6 biturbo benzina da 370 cv e 510 Nm, entrambi con cambio automatico longitudinale a 8 rapporti e una velocità massima di ben 270 orari.

Il drive mode ha cinque modalità di guida: Smart, Eco, Comfort, Sport e Sport+. Il motore a gasolio della GT Line è disponibile sia nella versione a trazione posteriore, sia integrale, mentre la più potente 3.3T-GDI GT è solo a quattro ruote motrici con sistema Dynamic Torque Vectoring Control che regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali. La Stinger GT è equipaggiata anche con cruise control adattivo, avviso di uscita involontaria dalla carreggiata attivo, allerta dell’angolo cieco, fari adattivi, telecamera a 360° consultabile anche durante la marcia e frenata d’emergenza assistita con riconoscimento dei pedoni.Sistemi e dispositivi che, insieme ai 7 airbag, hanno fatto guadagnare alla Kia Stinger le 5 stelle EuroNCAP.

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2018 11:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti