Con più di 3,5 milioni di unità vendute, la X3 è da oltre 20 anni la vettura più apprezzata della Casa bavarese

X3, il Suv orgoglio di Bmw. Arriva la 4^ generazione: elettrificazione totale con varianti “mild” e plug-in

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

Bmw rinnova una storia di successo. Con più di 3,5 milioni di unità vendute, la X3 è da oltre 20 anni la vettura più apprezzata della Casa bavarese. Giunta alla sua quarta generazione, il Suv di segmento D porta con sé un nuovo stile, interni più tecnologici e l’elettrificazione su tutti i motori, sia essi benzina che diesel, con tecnologia a 48 V e plug-in garantendo prestazioni elevate e consumi contenuti. Pur adottando la consolidata piattaforma CLAAR, opportunamente aggiornata, la nuova X3 è cresciuta leggermente rispetto al modello uscente.
Lungo 4,75 metri, largo 1,92 e alto 1,66 metri, il D-Suv Bmw presenta un design scultoreo ma, al contempo, più morbido e armonioso. Il frontale è caratterizzato dall’immancabile calandra a doppio rene, ora più ampia e con la possibilità di avere la cornice illuminata, dotata di listelli verticali e obliqui che diventano orizzontali nella versione sportiva M.

Nuova la firma luminosa, con fari full LED a doppia L, da cui partono le linee del cofano e della fiancata ora dotata di uno stile più pulito: la carrozzeria incornicia direttamente i cerchi che vanno da 18” fino a 21”. Maniglie a filo e linea di cintura alta esaltano il lato sportivo con il tetto che discende leggermente in corrispondenza del lunotto, più piccolo, e del posteriore dotato di luci sottili e a freccia. Accurata anche l’aerodinamica, la X3 offre un cx di appena 0,27, anche per mezzo della carenatura del sottoscocca. Salendo a bordo della X3 si percepisce la qualità e la razionalità costruttiva di Bmw. Pochi i tasti fisici, tutti raccolti sul tunnel centrale e sulle razze del volante multifunzione. Al centro della plancia troviamo lo schermo panoramico curvo che unisce il cruscotto digitale da 12,3” e il display touch screen da 14,9” per l’infotainment.

Nuovo il sistema operativo Bmw iDrive 9 basato su Android che, oltre a dialogare con gli smartphone, consente una maggior facilità di utilizzo. Comodi e contenitivi i sedili, realizzati in materiali eco compatibili, riscaldati e dotati di regolazione elettrica. Ottima sia l’abitabilità per chi siede dietro, grazie al passo di 2,86 metri, che la capienza del bagaglio che varia da 570 fino a 1.700 litri a sedili posteriori reclinati. La nuova X3 è spinta esclusivamente da motorizzazioni ibride, tutte dotate di trazione integrale xDrive con cambio automatico Steptronic a 8  rapporti. Abbiamo provato dapprima la X30 xDrive20 equipaggiata con il 2.0 litri 4 cilindri turbo benzina, da 190 Cv e 310 Nm di coppia, abbinato al motore elettrico da 18 Cv e 200 Nm. La potenza combinata di 208 Cv si apprezza sia nel traffico cittadino, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, che nei tratti più guidati nonostante le quasi due tonnellate di peso.

Il motore elettrico, che si ricarica in fase di decelerazione, supporta il propulsore a benzina riducendo le emissioni e abbassando i consumi senza pregiudicare le prestazioni. Perfetta per i lunghi viaggi, la X3 si mostra divertente da guidare grazie ad assetto e sterzo ben calibrati. Optando per l’uso delle sospensioni adattative, offerte a 1.020 Euro, il comportamento dinamico migliora ulteriormente. Ottimi i consumi che al termine della nostra prova, effettuata su diverse tipologie di strade, si sono attestati a 13 km con un litro. È il turno della Bmw X3 M50, la versione sportiva e ad alte prestazioni del Suv bavarese. Già visivamente si notano paraurti ridisegnati, i loghi M sulle fiancate e interni con finiture sportive. Ma è accendendo il motore che si percepisce la vera anima della X3 M50. Nel cofano troviamo il turbo benzina 3.0 sei cilindri in linea da 381 Cv che, associato al motore elettrico, garantisce una potenza totale di 398 Cv e 580 Nm di coppia per uno 0-100 km/h coperto in soli 4,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Il telaio irrigidito, associato alla specifica taratura delle sospensioni e dello sterzo rendono la guida decisamente coinvolgente.

Selezionando la modalità Sport, l’amplificatore Iconic Sounds inonda l’abitacolo della musica del 6 cilindri appagando anche l’udito. Non per ultimo, l’impianto frenante realizzato appositamente per la vettura lavora assieme al corposo pacchetto di Adas. Ottimi anche i consumi, visto che con un litro si possono percorrere oltre 10 km.
Già ordinabile, il listino prezzi della X3 parte da 64.200 Euro per la versione xDrive20. La variante turbodiesel xDrive20d da 197 cv è offerta da 65.900 Euro, mentre nel 2025 arriverà anche un nuovo 6 cilindri a gasolio. Interessante anche la variante plug-in xDrive30e che permette di percorre fino a 80 km esclusivamente in elettrico, con un listino da 71.000 Euro. Infine la più potente M50, equipaggiata con il 6 cilindri turbobenzina 3.0 litri da 398 cv, già in allestimento M Sport Pro parte da 90.000 Euro. Bisognerà attendere il prossimo anno per la variante esclusivamente elettrica che, a differenza della versione ibrida, sarà realizzata sulla base della nuova architettura sviluppata per la famiglia Neue Klasse.

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 09:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA