La Ford Fiesta WRC di Evans in volo

Non ufficiale, ma fortissima: già due
podi nel 2015 per la Ford Fiesta WRC

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CAGLIARI - Una stagione all'inseguimento in attesa che l'Ovale Blu, che sta riorganizzando la struttura ad alte prestazioni (è prevista una “infornata” di 12 nuovi modelli entro il 2020), decida le prossime mosse. Il nuovo team incaricato dello sviluppo dei modelli è Ford Performance che assorbirà realtà come la nordamericana Ford Special Vehicle Team, l'europea RS nonché Ford Racing.

In Sardegna, Ford ha collezionato due successi: uno nel 2007 e uno nel 2009. Affermazioni prestigiose per la Focus RS WRC perché ottenute negli anni dominati da Loeb e Citroen. Nelle ultime 4 stagioni, Ford si è sempre classificata terza fra i costruttori, ma nel 2015 la scuderia M-Sport World Rally è attualmente quarta con due soli podi all'attivo, i terzi posti sudamericani di Elfyn Evans.

In Messico, l'equipaggio estone composto dal pilota Ott Tänak e dal navigatore Raigo Mõlder è stato protagonista di uno spettacolare “bagno”: l'auto è finita in un lago, è stata ripescata e rimessa in sesto tanto da consentire ai due di piazzarsi ventiduesimi. Un capolavoro dei meccanici salutato dai due estoni con foto ricordo con maschera e boccaglio.

La Ford Fiesta RS WRC monta un motore turbo a 4 cilindri in linea da 1.6 litri, un EcoBoost da 300 cavalli con una coppia massima (a 4.000 giri) di 450 Nm. C'è anche un pizzico di Italia su questa Ford da rally, perché i freni sono Brembo. La lunghezza è di 3,963 metri, qualche millimetro in meno del modello di serie rispetto al quale è decisamente più largo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA