La nuova Ford Fiesta

Berline e dintorni, nelle flotte aziendali si apre la stagione delle compatte

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA - Auto, auto e ancora auto. Malgrado la paurosa offensiva planetaria sui Suv, i fleet manager hanno ancora a disposizione diversi modelli per rivedere o integrare il parco veicoli delle proprie aziende. La nuova Toyota Prius ibrida plug-in è accreditata di una percorrenza in modalità puramente elettrica superiore ai 50 chilometri. Il costruttore dichiara che le prestazioni del motore sono state migliorate dell’83%. Una soluzione interessante per chi ritiene di dover fare i conti con numerosi spostamenti in ambito squisitamente urbano, esattamente come la nuova Bmw Serie 5 in versione 530e iPerformance, il sesto modello elettrificato della casa dell’Elica.

Il suo sistema ibrido plug-in arriva a 252 cavalli di potenza, mentre i consumi dichiarati sono inferiori ai 2 l/100 km. Il colosso nipponico offre anche l’aggiornata Yaris, che in versione da competizione ha già vinto un rally del campionato mondiale. Dall’Asia arrivano altri due modelli freschi di rinnovamento, Nissan Micra e Hyundai i30. Rispetto alla precedente generazione, Micra (fabbricata in Europa) mantiene praticamente solo il nome. È più efficiente e si distingue per un design carico di personalità. Sono disponibili oltre 100 configurazioni, inclusa una soluzione da 3,2 l/100 km di consumi nel ciclo misto. La coreana i30 è stata disegnata in Germania: misura 4,34 metri lunghezza, offre un’omologazione a 5 posti e dispone di un bagagliaio il cui volume oscilla fra poco meno di 400 e poco più di 1.300 litri.

L’offensiva tedesca comprende Volkswagen Arteon, l’ammiraglia “facente funzione” in attesa del debutto di un inedito modello alto di gamma ad alimentazione elettrica. È una berlina coupé dalle linee ricercate che si avvicina ai 4,9 metri di lunghezza. Il debutto italiano è previsto per l’estate esclusivamente con motori a gasolio fino a 240 cavalli di potenza (biturbo da 2.0 litri). Opel Insignia (a cinque porte e familiare) è stata voluta più “piccante” da guidare e ancora più premium negli equipaggiamenti dalla casa del Fulmine, confermando il trasferimento tecnologico con il quale aveva debuttato sul mercato nella prima generazione. Con i motori a gasolio, il nuovo modello costa anche meno rispetto a quello cui subentra pur disponendo di funzioni aggiuntive.

Tra le novità del 2017, c’è la versione g-tron della Audi A5 Sportback: il modello bi-fuel è accreditato di 450 km di autonomia con il solo metano. Con la All Terrain, Mercedes completa la gamma della Classe E, offerta per la prima volta anche con un allestimento vocato al fuori strada. Skoda rilancia la Octavia, il modello di maggior successo della Freccia Alata, che in versione station wagon è la familiare più venduta d’Europa: spazio e combinazioni “simply clever” sono tra i suoi punti di forza. La Renault Talisman è una delle rivali francesi dei costruttori tedeschi: è disponibile sia come berlina sia come familiare, le cui dimensioni si equivalgono. Sul fronte delle compatte, l’Ovale Blu scommette sulla propria best seller Ford Fiesta (per la prima volta anche in versione Vignale), mentre Seat ha sulla rampa di lancio l’attesa e rivisitata Ibiza.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 21 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 09:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti