Il Noleggio a Lungo Termine corre più del mercato. Si rafforzano quelle controllate dai costruttori

Il Noleggio a Lungo Termine corre più del mercato. Si rafforzano quelle controllate dai costruttori

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

ROMA - Il noleggio a lungo termine continua la corsa. Secondo le rilevazioni di Dataforce, società internazionale di analisi di mercato specializzata nel comparto flotte, nei primi dieci mesi del 2017 sono stati immatricolati in Italia dagli operatori Nlt 253.283 mezzi, tra autovetture e veicoli commerciali leggeri. Rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, si tratta di oltre 25.000 nuove targhe in più, equivalenti a un incremento dell’11,1%.
A spingere le immatricolazioni sono state soprattutto le società captive, cioè quelle controllate dalle case automobilistiche che sempre più spesso si attrezzano per gestire “in proprio” questa particolare fetta di mercato, mentre le imprese che si potrebbero definire generaliste – indipendenti o comunque legate a realtà estranee al mondo dei costruttori – sono attestate sui volumi del 2016.

A guidare la classifica dei player sono comunque queste ultime, forti di un’esperienza consolidata e dell’autorevolezza e affidabilità conquistate negli anni nei confronti della clientela. Sul gradino più alto del podio rimane saldamente Ald, che anzi consolida la propria leadership portando la quota nello specifico mercato dal 18,9% dell’anno scorso al 22% attuale grazie alle 55.615 unità immatricolate in 10 mesi, con una crescita del 29,6% – 12.695 targhe in più – rispetto all’anno scorso. Al secondo posto c’è Leasys, che ha incrementato del 6,6% i propri acquisti a 53.125 unità attestandosi al 21% dello specifico mercato precedendo Arval, che difende la “medaglia di bronzo”, ma cova bellicosi propositi.

La società controllata dal gigante francese Bnp Paribas è infatti l’unica tra i big a essere concentrata esclusivamente sul mercato business, ma ha già annunciato che entro la fine dell’anno punterà anche sulla clientela privata che potrebbe consentirle di colmare il gap – circa 5 punti percentuali – che la separa da concorrenti che la precedono. A completare il poker degli specialisti, il cui peso sul comparto si attesta attorno al 75%, concorre Leaseplan con il 13,7% di quota e 34.771 unità acquisite nei dieci mesi (+12% sull’anno precedente).

A spartirsi il 25% della torta restano le società captive, più piccole ma caratterizzate in genere da una maggiore vivacità come conferma Vw Group, quinto in classifica con un tasso di crescita del 30% mentre la Mercedes che lo segue, pur avendo archiviato un calo del 6,8%, può consolarsi con l’eccellente performance Athlon (+33,4%), acquisita lo scorso anno dal gruppo Daimler e attualmente piazzata in nona posizione, alle spalle di Alphabet, la captive del Bmw Group a sua volta cresciuta del 5,7%.

Secondo le valutazioni degli analisti di Dataforce, gli ultimi due mesi potrebbero portare il noleggio a lungo termine a superare di slancio il muro delle 300.000 immatricolazioni nell’anno (contro le 267.000 del 2017), grazie all’accelerazione delle acquisizioni dettata dall’incertezza delle aziende sulla proroga anche per l’anno prossimo del cosiddetto «superammortamento».

Secondo Aniasa, l’Associazione confindustriale in cui si riconoscono tutte le aziende del noleggio, la proroga di questo provvedimento potrebbe determinare nel 2018 una crescita del 6% per il lungo termine, che in caso contrario potrebbe invece andare incontro a un arretramento quantificato nell’ordine del 7% al quale non sarebbe estranea la «corsa all’ultimo contratto» del bimestre conclusivo di quest’anno.

La stessa Aniasa, nella più recente edizione della sua consueta e articolata analisi sugli acquisti delle flotte, evidenzia come nel primo semestre del 2017 a crescere nel comparto Nlt siano state soprattutto le vetture medie di segmento C (+23%) e quelle di classe superiore (segmento E, +17%). Mentre per quanto riguarda le configurazioni di carrozzeria spicca il +61% registrato dai crossover, non a caso i più vivaci anche nel comparto delle vendite ai privati.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti