MILANO - Uptown nasce a Cascina Merlata, alla periferia nord-ovest di Milano tra il quartiere Gallaretese, i comuni di Pero e Rho e l’area dell’Expo 2015. È uno dei primi (se non il primo) smart district italiano, un insediamento residenziale, ricreativo e commerciale – avrà il “mall” più grande e innovativo del capoluogo lombardo – immerso in un parco di 250.000 m2 e connotato dai più elevati requisiti di qualità e compatibilità, primo in Europa al 100% carbon free. Una città intelligente, per essere realmente tale, non può prescindere da una mobilità altrettanto smart. Come quella che Share’nGo, la società di car sharing elettrico “equo e solidale”, ha ideato in collaborazione con Euromilano – l’impresa che costruisce il nuovo quartiere – e presentato al Fuorisalone dell’ultima settimana milanese del mobile e del design.
Il progetto prevede di mettere a disposizione dei residenti (che a regime arriveranno a 12.000) una flotta di piccole vetture D2 prodotte dalla cinese Xindayang Zhindou che potranno essere utilizzate con un sistema di prenotazione integrato nelle App di Uptown, le quali permetteranno anche di configurare l’abbonamento mensile, acquistando i minuti in base alle esigenze di ogni utente e della sua famiglia con un minimo di 60 minuti al mese, più altri 60 in omaggio durante il primo anno di operatività del servizio.
La D2 ha due posti, 80 km all’ora di velocità massima, 180 km di autonomia più che sufficiente per qualsiasi necessità “cittadina”, il tutto condito dall’agilità e dalla brillantezza tipiche della propulsione elettrica che ha il vantaggio di erogare il 100% della coppia massima fin dalla prima pressione sul pedale dell’acceleratore. Nell’elenco dei vantaggi non bisogna dimenticare, trattandosi di un servizio attivo a Milano, dell’esenzione dal pagamento dell’area C e della possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce gialle e blu di tutta la città.
Il servizio sarà operativo soltanto dopo l’inaugurazione dell’insediamento (prevista nella primavera-estate del 2019 per quanto riguarda la zona definita Uptown South), ma già adesso i visitatori possono prendere contatto con una vettura dimostrativa e la relativa colonnina di ricarica.
La flotta a disposizione (esclusiva) dei residenti – alla tariffa di 10 centesimi al minuto – avrà una consistenza iniziale di 25 D2, la vetturetta che nel 2017 è risultata quinta nella classifica mondiale delle vendite di auto elettriche, ma la sua composizione finale potrebbe arrivare al valore stimato di 40 unità, che sarà comunque tarato sull’utilizzo reale. Ogni 100 quote da 60 minuti sottoscritte, infatti, sarà aggregata a una delle tre stazioni di sosta e ricarica un’ulteriore vettura dotata di app integrata in quelle di Uptown e indispensabile per effettuare il noleggio, la cui prenotazione sarà possibile a qualsiasi ora e anche – in base alle necessità – per l’intera giornata.
È anche prevista la possibilità di scambiarsi i minuti tra inquilini/condomini, e tutti i sottocrittori di un abbonamento beneficeranno dell’iscrizione gratuita al normale servizio Share’nGo, che mette a disposizione dei milanesi una flotta di 800 vetturette elettriche reperibili nei parcheggi riservati dislocati in varie zone della città.