Il nuovo Baglietto 48 metri

Baglietto, varo a luglio e presentazione in Costa Azzurra per il nuovo mega yacht di 48 metri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

LA SPEZIA - La costruzione è approdata alla fase finale e il varo è previsto entro il mese di luglio. Poi, a settembre, sarà la volta delle esposizioni in pompa magna ai Saloni di Cannes e Montecarlo per il debutto sulla scena internazionale. Parliamo dell’ultima creazione di Baglietto, mega yacht di 48 metri costruito in acciaio e alluminio seguendo il filone avviato con il noto “Andiamo”, ma con aggiornamenti che riguardano lo stile e lo sfruttamento degli spazi a bordo: un lavoro eseguito con la collaborazione di Francesco Paszkowski Design.

Inutile dire che la ricerca del massimo del lusso e del comfort è stata al centro del progetto, imperniato sullo sfruttamento ottimale di 350 metri quadri dedicati al piacere di stare a bordo: la sola area aperta occupa 140 metri, offrendo solarium, piscina a sfioro, zona pranzo. E il ponte superiore comprende una seconda zona pranzo all’aperto.

Gli interni comprendono quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, oltre alla suite armatoriale sul ponte principale. I colori chiari del legno di noce, combinati con tocchi di oro e bronzo, creano un’atmosfera sofisticata e calorosa, valorizzata dalla scelta dei materiali e dal colore dei pavimenti. Altro preziosismo nelle zone dedicate agli alloggi è rappresentato dai giochi di luce-ombra e dalla pelle color crema con tagli irregolari di legno intarsiato sulle pareti. Le ampie finestrature, alte dal pavimento al soffitto, assicurano grande luminosità naturale e una straordinaria vista sul ponte principale e la skylounge.

La cucina include una navata centrale con accesso diretto alle celle frigorifere, enormi come quelle dei ristoranti, e dunque capaci di ospitare provviste degne di una nave da crociera, all’interno delle quali ci si muove tranquillamente camminandoci all’interno. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle aree di stoccaggio, e perciò non manca un deposito bagagli.

Come su tutti gli yacht di questo tipo uno spazio importante è stato dedicato all’area toys, ovvero al ricovero di “giocattoloni” come le moto d’acqua, i gommoni, gli scivoli per i tuffi e quant’altro possa contribuire a rendere la baia scelta per ancorarsi un vero e proprio “parco giochi marino” per adulti e bambini. In questo caso il cantiere ha dedicato ai toys la zona di prua, in modo da riservare più spazio al beach club di poppa affacciato sul mare: una fantastica area relax di 47 metri quadri che offre una serie di chicche come la doccia a vapore, un bar e una superficie aggiuntiva ideale per una palestra, un’area massaggi o una spa.

Il nuovo Baglietto 48m è motorizzato con due Caterpillar 3512 C DITA-SCAC, che permettono di raggiungere con comodo la velocità massima di 16 kN. La velocità di crociera si attesta invece attorno ai 12kN, assicurando lunghe autonomie.

Baglietto Navy, divisione militare degli storici cantieri con sede a La Spezia, è intanto protagonista del Seafuture 2018, manifestazione dedicata alle innovazioni e tecnologie marine e navali nel campo civile e della Difesa. L’evento, in calendario dal 19 al 23 giugno presso lo storico Arsenale Militare di La Spezia, vede Baglietto Navy in prima linea con uno stand e con l’FFC15, primo esemplare di pattugliatore costruito dal cantiere dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Gavio.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-09-2018 16:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti