
Moto, cambio al vertice: Price (Ktm) 3° passa in testa. Howes (Husqvarna) a 28''. Truck, parata trionfale Iveco ai primi tre posti

Dazi, Honda sposta dal Giappone in Usa la produzione dell'ibrida Civic

Case auto giapponesi sotto pressione in Borsa in attesa dei dazi Usa. Toyota, Honda, Nissan cercano strategie

Honda rinnova il green H-RV: evoluzione la parola vincente. La potenza complessiva tocca i 131 cv
RIAD – Nuovo cambio al vertice nella gara delle moto della Dakar 2023. Con il terzo posto di oggi nella dodicesima tappa, l'australiano Toby Price (Ktm) si è issato al comando della classifica generale, scalzando l'americano Skyler Howes (Husqvarna) che si era appena ripreso la testa da Kevin Benavides (Ktm). Lo stage è stato vinto dal cileno Jose Ignacio Cornejo Florimo (Honda), che ha così centrato la sua prima affermazione parziale in questa edizione e la sesta in assoluto in sette partecipazioni.
Con un ritardo di 49'' Daniel Sanders (GasGas Ktm) è arrivato secondo al traguardo, precedendo di oltre un minuto Price, che ha però rifilato 56'' a Howes, abbastanza da sfilargli il primato. Anche Benavides ha ridotto il margine dell'americano, anche se “solo” di 32''. L'italiano Paolo Lucci ha chiuso 19^ e resta 17^ assoluto. Nella generale, la vittoria sembra essere una sfida a tre fra Price, Howes (28'' di ritardo) e Benavides (2:40'') perché Pablo Quintanilla (Honda) è quarto, ma a quasi 15 minuti.
Fra i quad nuova affermazione del brasiliano Marcelo Medeiros (tre di fila) che ha preceduto di 1:36'' lo slovacco Juraj Varga e di 4:07'' il cileno Giovanni Enrico. Sesto all'arrivo, Alexandre Giroud viaggia verso la conferma del successo del 2022: il francese ha un margine di 59 minuti su Francisco Moreno Flores (cui sono stati levati i minuti di penalità che gravavano sul suo crono totale) e di 2 ore, 17 minuti e mezzo sull'americano Pablo Copetti.
Nella prova riservata ai truck, Janus Van Kasteren (Iveco) si è imposto nella terz'ultima frazione archiviando sostanzialmente la pratica per il successo finale. Al traguardo ha preceduto i Van Der Brink olandesi al volante di un Iveco: Mitchel, secondo a 18:38'', e Martin, terzo a 31:51''. Claudio Bellina, Bruno Gotti e Giulio Minelli (Mm Technology) hanno ottenuto il loro miglior piazzamento dalla partenza: sesti, sempre con un Iveco. Nella generale assoluta, Van Kasteren ha un vantaggio di 33:03'' su Martin Van Der Brink e di oltre un'ora e venti minuti sul ceco Martin Macik, pure lui al volante di un Iveco della Mm Technology. L'equipaggio italiano resta undicesimo.