Lo spagnolo Joan Barreda Bort (Honda) ha vinto la quarta tappa della Dakar riservata alla moto

Dakar 2023, fra le moto vince Barreda Bort (Honda), Sanders (Ktm) sempre in testa. Giroud (Yamaha) fa il poker fra i quad

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HA'IL – Lo spagnolo Joan Barreda Bort (Honda) ha vinto la quarta tappa della Dakar riservata alla moto. Dopo la pioggia torrenziale di ieri, in Arabia Saudita è tornato il sereno evitando ulteriori fatiche alla già provata carivana di piloti, meccanici e soccorritori. Barreda Bort si è imposto in 4.28:18'' in una frazione dai distacchi tutto sommato contenuti: i primi 7 sono racchiusi in meno di 3 minuti e 20 secondi.

La piazza d'onore di giornata è andata al cileno Pablo Quintanilla (Honda), che ha accusato un ritardo di appena 16''. Il podio, a 1;05'' dalla vetta, è stato completato dall'americano Skyler Howes (Husqvarna), che in quattro giorni è risalito dalla nona alla seconda posizione assoluta. Il terzetto di ex vincitori della Dakar in sella a una Ktm Toby Price, Kevin Benavides e Matthias Walkner compare nelle posizioni quarta, settima (a 3:19'') e undicesima. 

La classifica generale non ha subito scossoni particolari e per la prima volta dalla partenza non c'è stato un avvicendamento in testa: Daniel Sanders (GasGas Ktm), ottavo al traguardo a 6:07 da Barreda Bort, ha mantenuto la testa. Alle sue spalle si è però inserito Howes, che ha scalzato dal podio il 21enne americano Mason Klein (Ktm), giunto decimo a oltre 12 minuti e scivolato in sesta posizione (10:05'' da recuperare). Benavides ha confermato la terza posizione riducendo di quasi due minuti il ritardo dall'australiano che guida la Dakar. Il “solito” Paolo Lucci si è confermato come migliore degli italiani: 18° nella frazione e 17° assoluto (in due giorni ha recuperato sette posti) con il podio a meno di 21 minuti.

Nella prova dei quad Alexandre Giroud ha vinto anche la quarta tappa con il Yamaha Raptor, evidenziando la sua supremazia: alle sue spalle al traguardo si sono finora alternati vari piloti. Oggi il francese si è tenuto alle spalle l'argentino Manuel Andujar e il lituano Laisvydas Kancius, staccati di quasi 5 e oltre 10 minuti e mezzo. Nella generale ha incrementato di altri 11 minuti il vantaggio sull'altro quotato argentino, Francisco Moreno Flores, che ora viaggia a 47:04'' da lui. Sul podio c'è poi lo stesso Andujar, che rende più di 21 minuti al connazionale.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 06-01-2023 10:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti