Una panoramica dell'installazione Audi a Milano

Design Week, salone dell'auto molto “fashion”. Premiere, iniziative e talk legati alla mobilità

  • condividi l'articolo

MILANO - Debutti nazionali di nuovi modelli, convegni, test drive e tante iniziative collaterali, le Case automobilistiche si confermano tra le coprotagoniste della Design Week, il Fuorisalone che si svolge nel cuore di Milano, in parallelo alla rassegna internazionale del Mobile. Da oggi sino a domenica 22 aprile è un fiorire di iniziative legate alle quattro ruote, a cominciare dalle presentazioni nazionali della Audi A6, del Suv elettrico Jaguar I-Pace, della serie speciale Collezione della Fiat 500 e dell'esclusiva produzione limitata della Range Rover SV Coupé, solo per citare le principali novità in passerella nelle installazioni sparse nella metropoli meneghina. I nomi presenti sono in grado di far invidia a un vero Motor Show: da Fiat ad Audi, appunto, passando per Land Rover, Jaguar, Mini, Citroen, DS, Volvo, solo per citarne alcuni dei numerosi, in alcuni casi partecipano in forma ufficiale in altri attraverso i concessionari locali. Quello tra mobile e automobile appare come un connubio di successo perché permette ai brand di parlare di sé in una maniera nuova, che piace molto agli uomini del marketing, e non è un caso che uno dei principali sponsor dell'evento sia proprio un Costruttore automobilistico.

Andando con ordine, si comincia oggi, in evidenza Lexus, Mini, Citroen e Quadro Vehicles. Alle 16, presso lo spazio Le Cavallerizze, è prevista l'inaugurazione dell'installazione Limitless Co-Existence realizzata dal brand giapponese, un universo esperienziale legato al marchio, accompagnato dalla premiazione dei giovani artisti emergenti che hanno partecipato al concorso internazionale Lexus Design Award. Nel pomeriggio, alle 18, al Base di via Bergognone, sotto i riflettori i divani e i pouff della Bertone Design, ispirati alla Citroen C4 Cactus.

In via Tortona, invece, prima giornata dell'installazione "Mini Living, built by all" che propone originali concetti abitativi nel segno del brand britannico. Mini che con la sua storia è anche in passerella alla Triennale, nell'esposizione dal titolo "Don't Need A title. Mini, inspired by origins", dove viene riproposto il concept Vision Next 100, che anticipa gli sviluppi futuri di stile della Marca. Eppoi, ci sono i numerosi convegni a tema mobilità che per tutta la settimana animeranno la kermesse milanese. Tra i tanti meritano una citazione "The Origins of ideas", mercoledì al Teatro Franco Parenti, con Lapo Elkann e l'architetto Michele De Lucchi e "Forme innovative per la città di domani", venerdì al Volvo studio. Sempre in via Tortona troviamo l'Energy Zone by Hyundai, la casa coreana partecipa per l'ottavo anno alla Milano Design Week e lo fa con un'installazione all'Opificio31, dove sono esposte la Kona (elettrica e benzina) e la concept Kite, realizzata in scala 1:1 dagli studenti del Master IED in Transportation Design.

Anche Land Rover torna alla Milan Design Week per il 5° anno consecutivo, con un progetto allestitivo che celebra l’anima bespoke di Land Rover, lo storico marchio automobilistico che quest’anno festeggia il suo 70° anniversario. In collaborazione con lo studio dell’Interior Designer Andrea Castrignano im parchio inglese proporrà un percorso che parte dalla rappresentazione metaforica dello spirito pionieristico del brand e si conclude con la massima espressione del peerless design, rappresentato dalla nuova Range Rover SV Coupé. Un gioco di suggestive proiezioni, profumi e suoni guiderà il visitatore all’interno di un bosco virtuale. Simbolo di un heritage senza eguali e di uno spirito avventuriero che ha da sempre contraddistinto la gamma Land Rover, questa esperienza multisensoriale introduce il percorso espositivo che animerà Gattinoni Hub.

Jaguar sarà presente alla Milan Design Week con la futuristica “Jaguar Electrifies: Future Perspective”: un’installazione realizzata dallo studio di progettazione romano Mama Design, capace di il visitatore in una dimensione fatta di innovazione, dove presente e futuro si fondono per creare insolite prospettive che portano il visitatore verso un nuovo orizzonte della mobilità.

Insomma, per gli appassionati delle quattro ruote la Design Week offre anche quest'anno spunti che meritano di essere approfonditi, magari testando un nuovo veicolo, come lo scooter a quattro ruote Qooder, della ticinese Quadro Vehicles, che può essere ritirato per una prova ed essere utilizzato per muoversi in città da un evento all'altro per tutto il periodo dell'evento, grazie ai tre punti di ritiro e riconsegna dei mezzi sistemati all'Università Statale, alla Microsoft House di viale Pasubio e in piazzale Cadorna.

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2018 11:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti