L'unica foto diffusa del nuovo concept Infiniti chiamato Q Inspiration che sarà svelato al prossimo salone di Detroit

Infiniti svelerà a Detroit il concept Q Inspiration. Ecco come sarà la berlina sportiva del futuro

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

HONG KONG - Sarà svelato al Salone di Detroit (14-29 gennaio) il concept di una berlina sportiva con marchio Infiniti, uno dei brand più giovani, ma anche più tecnologici e sofisticati e “multietnici” del panorama motoristico mondiale. Nato nel 1989 da una costola della Nissan, Infiniti ha sedi e siti produttivi sparsi tra Hong Kong, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito e Cina; è presente in 50 Paesi; da anni bazzica in Formula 1 (prima come sponsor di RedBull, ora di Renault) e, soprattutto, si dedica con grande profitto alla produzione di auto “fuori dal coro”, ricche di contenuti hi-tech e sempre capaci di distinguersi per la qualità del design e l’eleganza degli interni.

Partendo da queste solide basi si profila di grande interesse il concept che sarà svelato a Detroit. Un’auto tutta da scoprire, della quale è stata rilasciata, per ora, soltanto qualche anticipazione e una sola immagine “indicativa” del progetto. Si chiama Q Inspiration. E’ stata realizzata per rappresentare il prossimo passo nel design di Infiniti. Un design in piena evoluzione, che presenta, all’esterno, linee chiare e concise, ma evita forme classiche da berlina, puntando su una silhouette allungata, da “coupé a 4 porte”, tanto per intendersi.

“È la prima manifestazione del nostro nuovo linguaggio” si legge in una nota della Casa, nella quale viene specificato che “il concept indica la strada che verrà seguita per i veicoli dotati di propulsori avanzati”. Insomma, con la Q Inspiration emerge la nuova visione progettuale del brand per il segmento delle berline sportive.

«Puntiamo a portare l’architettura tradizionale della berlina al suo prossimo stadio di evoluzione – dice Karim Habib, direttore esecutivo del design -. La Q Inspiration – aggiunge lo stilista canadese (di origini libanesi) - offre una forma alternativa, qualcosa di più fluido nell’aspetto e muscoloso nella posizione, con un abitacolo insolitamente lungo ed equilibrato». Interessanti, a giudicare dalle primissime immagini, la vetratura molto ampia, che conferisce snellezza e luminosità, il disegno molto sottile dei montanti, i gruppi ottici posteriori, estremamente sottili e allungati.

Non sono state fornite anticipazioni su meccanica e motorizzazione, ma è molto probabile che verranno privilegiate soluzioni all’avanguardia in materia di prestazioni ed ecocompatibilità. Alla vigilia di Detroit la Casa si è limitata a dire che “il concept disporrà di un powertrain totalmente inedito”.


 

  • condividi l'articolo
Domenica 14 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti