Il guerriero per l'asfalto di Nissan che sotto il cofano monta un motore V8 diesel con turbo a due livelli da 5.0 litri griffato Cummins è disponibile anche a gas con una potenza da 390 cavalli sul Titan XD di serie

Nissan Titan Warrior Concept, imponente pick-up dal look estremo sempre pronto a combattere

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DETROIT – Un guerriero per il momento solo immaginario. È lo spettacolare concept pick-up a 5 posti a trazione integrale che Nissan ha esibito al Salone di Detroit come puro esercizio di stile. “Non esiste alcun piano per la produzione in serie”, conferma uno degli ingegneri al NAIAS. Nissan Titan Warrior Concept è un prototipo sviluppato sulla base di Titan XD di serie che debutta sul mercato americano, rispetto al quale è più alto oltre che più “vistoso”.

Il pick-up “esagerato” monta particolari pneumatici, in realtà su cerchi da soli 18'', che gli consentono di affrontare quasi qualsiasi terreno, anche perché l'altezza è stata aumentata di 7 centimetri, fino a 2,05 metri. Da sotto il palco sul quale è posizionato, il concept impressiona ancora di più, malgrado le altre dimensioni siano allineate al modello di serie dal quale deriva. Il Warrior americano è come un samurai d'altri tempi: la doppia cabina che ospita fino a 5 persone è quasi protetta da quella che sembra una armatura più che una gremabialatura.


Ogni dettaglio enfatizza forza, robustezza e pure un pizzico di aggressività, a cominciare dalle griglie dei fari per finire con le prese d'aria sul cofano. I parafanghi sono perfino ostentati, mentre le luci a LED piazzate sia davanti sia dietro rendono ancora più “combattivo” il guerriero per l'asfalto di Nissan che sotto il cofano monta un motore V8 diesel con turbo a due livelli da 5.0 litri griffato Cummins (disponibile anche a gas con una potenza da 390 cavalli sul Titan XD di serie).


Nissan Titan Warrior Concept dispone di sospensioni più sofisticate rispetto al modello di serie da cui deriva e sono differenziate tra anteriore e posteriore, consentendo ipotetiche escursioni su terreni ancora più insidiosi. Esteticamente lo studio del costruttore giapponese esibisce elementi aerodinamici che gli conferiscono un aspetto più combattivo, a cominciare dallo spoiler posteriore, tra l'altro realizzato in carbonio. Anche per la carrozzeria è stato scelto un colore specifico, il Thunder, cioè un grigio opaco tipo canna di fucile al quale sono stati abbinati inserti di colore nero e arancione.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti