La nuova BMW Serie 6 GT

BMW Serie 6 GT: eleganza, sportività e comfort ai massimi livelli

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Eleganza e sportività, lusso e comfort ai massimi livelli. Sono queste le caratteristiche della Bmw Serie 6 GT, una delle numerose anteprime mondiali svelate dal costruttore bavarese nel Salone di casa. È il modello che sposta nella fascia più alta dell'offerta di Monaco questa originale configurazione di carrozzeria, sostituendo (da novembre) l'analoga versione della Serie 5 che nel 2009 aveva «inventato» la famiglia della Gran Turismo, indicando la strada alla più piccola Serie 3 che l'aveva seguita quattro anni dopo

Tra i sintomi più evidenti dell'evoluzione della specie troviamo l'ampio ricorso alle tecnologie di costruzione leggera che hanno portato a un risparmio medio di 150 kg rispetto al modello di cui prende il posto. Le linee filanti e scolpite, le proporzioni dettate dalla lunghezza di 5.091 mm (87 in più delle Serie 5 GT) e dall'altezza diminuita di 21 mm conferiscono alla nuova arrivata un asptto elegante ed equilibrato.

Significativi sono gli interventi finalizzati a migliorare il comportamento dinamico della vettura, equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche autolivellanti posteriori, mentre quelle anteriori sono comprese nel pacchetto opzionale delle sospensioni adattive dal controllo dinamico che adatta in tempo reale la reazione degli ammortizzatori al tipo di terreno che si sta affrontando. A rendere la guida ancora più sportiva può contribuire un altro pacchetto opzionale, l'Executive Drive, che comprende l'Integral Active Steering (con effetto quattro ruote sterzanti) oltre al sistema di stabilizzazione del rollio.

Un modello che si colloca nella fascia alta del mercato premium non può ovviamente rinunciare ai dispositivi più evoluti di connettività, assistenza alla guida e ausilio alla sicurezza: dai servizi offerti dal Bmw Connect nella sua declinazione più recente alle soluzioni che – sotto l'etichetta Bmw Personal Co-pilot – offrono un consistente «antipasto» di quelli che saranno i contenuti salienti delle future auto a guida autonoma.

A completare il quadro generale manca la gamma motori, che soprattutto nel caso di una Bmw rappresenta un elemento tutt'altro che secondario. Quelle proposte al lancio in Italia sono il 6 cilindri 3.0 da 340 cv della Serie 6 GT 640i con trazione integrale xDrive e il turbodiesel, sempre 3.0 con 6 cilindri in linea abbinato sia alla trazione posteriore, sia all'integrale xDrive, declinato nelle potenze di 249 (esclusiva per il nostro mercato in funzione anti-superbollo) e 265 cv. Con tutti i propulsori è di serie la trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti, mentre il listino per i quattro allestimenti previsti (Business, Sport, Luxury e Msport) parte da 68.100 euro.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-07-2018 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti