Il BMW X7 iPerformance Concept

BMW X7 iPerformance Concept, il primo maxi Sport Utility alla bavarese

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 10

FRANCOFORTE - Le dimensioni tanto imponenti da mettere quasi soggezione, l'enorme calandra che ridisegna fin quasi a stravolgerlo il doppio rene, tradizionale «firma» grafica della produzione Bmw, parlano chiaro: la X7 Concept iPerformance che anticipa il prodotto che nel 2018 si inserirà al vertice della famiglia «X» di Monaco, preannunciando un approccio radicalmente nuovo di Bmw al mondo del lusso, non nasce per i mercati europei. Come dice il numero che appare nella denominazione, il nuovo prodotto è imparentato con l'ammiraglia Serie 7 di cui condivide la pittaforma.

La cosa non deve sorprendere, visto che il Vecchio Continente sta dimostrando tutta la sua età e a dettare le regole sono i mercati che volano, da quello americano – dove molti considerano la X5 troppo piccola – che continua a tenere botta a quello cinese che lo ha superato nella classifica delle vendite globali. Resta il fatto che il prossimo maxi-Sav, che sarà prodotto nella fabbrica americana di Spartanburg, nel South Carolina, è un credibile manifesto della strategia «Number one > Next» nel cui ambito il gruppo Bmw intende aumentare sensibilmente le vendite e la redditività nel segmento del lusso.

In quest'ottica la X7 Concept, lunga 5,20 metri e pronta a inserirsi nella più grande offensiva di prodotto nella storia del gruppo, dispone di un powertrain allo stato dell'arte, come testimonia l'etichetta eDrive con cui viene presentata. Si tratta di un sistema ibrido plug-in che consente a questo grande veicolo a ruote alte e a 6 comodi e spaziosi posti di viaggiare – seppure per un chilometraggio non ancora comunicato, come del resto gli altri dettagli tecnici – in modalità esclusivamente elettrica, e quindi a zero emissioni locali.

Alla riservatezza mantenuta nel campo delle informazioni tecniche si è contrapposta una maggiore – ma non troppo – dovizia di dettagli per quanto riguarda le tecnologie di bordo. Questo concept, analogamente a quello della prossima Z4 che lo affianca a Francoforte, sembra prefigurare una nuova tendenza nel design degli interni Bmw: il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il touch screen dell'infomobilità al centro della plancia sono affiancati e posizionati alla stessa altezza, dando l'impressione di trovarsi di fronte a un unico e sofisticato display digitale.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 10
Giovedì 21 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2017 02:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti