La Mercedes Amg Project One presentata a Francoforte da Lewis Hamilton e Dieter Zetsche, Ceo di Daimler

Mercedes Amg Project One, la F1 stradale. Hamilton svela l'hypercar da oltre 2 milioni di euro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - «Vergognosamente bella». Dieter Zetsche, Ceo di Daimler, ha scelto queste parole per definire la Mercedes Amg Project One, la prima hypercar con la Stella, per di più con la pinna posteriore. «È il futuro», ha assicurato Luis Hamilton, l'asso britannico del volante attualmente in testa al campionato di Formula 1 ed ospite della Media Night alla vigilia del Salone di Francoforte. Il modello verrà prodotto in appena 275 esemplari: «Sappiamo che deluderemo alcuni appassionati», ha aggiunto il manager. I bene informati parlano di richieste almeno quattro volte superiori, ma Mercedes non intende produrne una hypercar in più.
 

 

Costosissima rivale di altri modelli altrettanto cari e suggestivi dalle prestazioni esagerate, la Mercedes Amg Project One costerà 2.275.000 euro, Iva e messa su strada esclusa. Qualche modello arriverà sicuramente in Italia, anche se non è ancora dato sapere quanti: i clienti di modelli del genere apprezzano molto la discrezione. Una vettura così è un investimento per chi la possiede. Ed un affare per chi a produce: «Per noi il motorsport non è fine a se stesso», sottolinea Zetsche. Sempre Iva e messa su strada escluse, la hypercar praticamente già esaurita (i contratti verranno sottoscritti ufficialmente al Salone di Ginevra) dovrebbe garantire quasi 650 milioni di fatturato.

Mercedes trasferisce la tecnologia ibrida della pista alla strada anche se è difficile immaginare molte situazioni in cui chi sta al volante possa sfruttare al massimo le mostruose potenzialità della hypercar. Che avrà un V6 turbo da 1.6 litri abbinato a 4 unità elettriche (grazie alle due anteriori gli ingegneri puntano a recuperare l'80% dell'energia della frenata) per un totale di oltre 1.000 cavalli. Per essere precisi: ciascuno dei due propulsori elettrici anteriori sviluppa 120 kW. Il turbo da strada arriva fino a 11.000, meno di quanti ne raggiunga quello montato dalle Frecce d'Argento in Formula 1, ma comunque impressionanti.

La casa di Affalterbach si regala un gioiello tecnologico per i propri 50 anni di attività. La velocità massima supererà i 350 km/h, mentre lo spunto da 0 a 200 km/h sarà inferiore ai 6 secondi. In modalità squisitamente elettrica l'autonomia è di 25 chilometri. Insomma: con Mercede Amg Project One si potrebbe anche sfilare in pieno centro storico. Al frontale monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 285/35 ZR 19 sviluppati espressamente per questo missile (335/30 ZR 20 al posteriore).
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-09-2017 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti