Il teaser del nuovo ID Crozz

Volkswagen ID Crozz concept, l'evoluzione del crossover elettrico svelata a Francoforte

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Volkswagen prosegue, come previsto dai piani di elettrificazione e di allargamento dell’offerta dei modelli a impatto zero, nello sviluppo della gamma ID - il nuovo brand riservato alle auto 100% elettriche - che esordirà a partire dal 2020 sfruttando la nuova piattaforma MEB (Modularer Elektrifizierungs Baukasten) e batterie high tech che offriranno un’autonomia compresa fra 400 e 600 km. Dopo aver annunciato questo programma al Salone di Parigi dello scorso anno ed aver approfondito il tema ID con la concept ID Crozz esposta in aprile al Shanghai Auto Show 2017, Volkswagen porta ora all’evento “di casa”, il Salone di Francoforte una evoluzione di questo crossover, rivisto e rimodellato per rispondere alle esigenze della industrializzazione e delle norme sulla sicurezza.

Il nuovo concept preparato per l’IAA 2017 dovrebbe presentare alcune diversità rispetto all’ID Crozz di Shanghai, con una fanaleria full led ispirata ai modelli di serie di ultima generazione e una conformazione dello scudo paracolpi e dello spoiler anteriore coerente con le problematiche della guida in condizioni reali. Resta immutato il design - pulito e forte - del crossover esposto in Cina e in particolare nel frontale e nella coda che mostrano chiaramente la direzione stilistica del futuro modello di serie. Altri elementi “forti” nel look di ID Crozz sono il cofano anteriore avvolgente, gli ampi parafanghi e il trattamento in nero lucido del tetto.

Lo “sguardo” sul futuro dei modelli Volkswagen a impatto zero si ritrova anche all’interno: qrazie ai limitati ingombri della trazione elettrica e all’integrazione della batteria agli ioni di litio nel pianale della vettura - si legge nella nota dell’azienda - l’ampio spazio è stato sfruttato al massimo ottenendo un abitacolo in stile lounge con quattro sedili singoli, anche in funzione dell’evoluzione alla guida autonoma prevista - con il sistema ID Pilot - per il 2025.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2017 09:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti