La nuova Jaguar XF, gioiello britannico

Jaguar, tecnologia, efficienza e leggerezza:
anche la berlina XF sposa l'alluminio

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

COVENTRY - Dopo New York c’è Francoforte per la nuova Jaguar XF, la berlina alto di gamma che segue il modello omonimo nato nel 2007 e che aveva portato un’energica ventata di novità in casa Jaguar per lo stile e l’ergonomia sposando forme nettamente diverse da quelle retrò della S-Type e della XJ e adottando per l’abitacolo materiali diversi dalle solite pelle e radica, con soluzioni nuove come il selettore del cambio a manopola al posto della tradizionale ghiera a J e le bocchette rotanti a scomparsa.

Come prima, molto più di prima. La nuova XF ha meno da dire dal di fuori e somiglia sia alla vecchia sia alla nuova XE con la quale condivide anche la piattaforma, al contrario è totalmente nuova sottopelle e non ha più il portellone. Lunga infatti 4,95 metri, 7 mm meno che in precedenza, ha un passo allungato a 2,96 metri, un’aerodinamica migliorata (cx di 0,26) e proporzioni più dinamiche grazie al netto accorciamento dello sbalzo anteriore. La scocca è al 75% in alluminio, in parte riciclato, è più rigida del 28% e consente un risparmio complessivo di peso di ben 190 kg facendone la vettura più leggera del segmento, con un vantaggio di 90 kg rispetto alla concorrenza, un baricentro più basso e con una distribuzione delle masse praticamente perfetta sui due assali.

Tecnologia sicura e avanzata. Tanta tecnologia anche all’interno dell’abitacolo. Al centro della plancia c’è lo schermo da 10,2 pollici del sistema InTouch Control con Dual View, per permettere al guidatore di mantenere i dati di viaggio mentre il passeggero si vede un film in DVD. Ha processore quadcore e rete Ethernet superveloce, inoltre offre il wi-fi per 8 dispositivi e la possibilità di gestire la vettura in remoto. La strumentazione è tutta su display TFT da 12,3 pollici e head-up display laser, l’impianto audio è della Meridian con 17 altoparlanti e 825 Watt e, per la prima volta su una Jaguar, i fari anteriori sono Full Led. Completa anche dotazione di sicurezza che, grazie alla telecamera stereoscopica e ai vari sensori, regola automaticamente la velocità in base al traffico e alla segnaletica, frena autonomamente la vettura e sorveglia gli angoli bui e il mantenimento della corsia. La XF consentirà anche di selezionare la modalità di guida adattando la risposta di motore, cambio, trazione e sospensioni a controllo elettronico.

Veloce ed efficiente. Noti i motori in gamma, tutti sovralimentati ad iniezione diretta che, grazie anche al peso e alla resistenza aerodinamica ridotti, garantiscono consumi migliorati fino al 20%. Per le unità a benzina si parte dal 2 litri a benzina da 240 cv, sufficienti già a far sfiorare alla XF i 250 km/h, poi c’è il V6 3 litri con compressore volumetrico da 340 e 380 cv che la fa accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi. Al vertice tra i diesel c’è il V6 3 litri biturbo che cresce a 300 cv e ben 700 Nm di coppia seguito dal nuovissimo 2 litri della famiglia Ingenium da 180 cv o 163 che promette consumi di 4 litri/100 km pari a 104 g/km di CO2. I 4 cilindri a gasolio possono anche avere il cambio manuale in alternativa all’automatico a 8 rapporti mentre i motori più potenti potranno essere accoppiati alla trazione integrale che, insieme all’All Surface Progress Control, permette di avere l’aderenza e la trazione migliori anche su pendenze estremamente scivolose.

Di sangue inglese. La nuova Jaguar XF sarà costruita a Castle Bromwich, dove vengono fatte già le XJ e la F-Type, ed è attesa nei concessionari per la fine dell’anno con l’obiettivo di mettersi in competizione, in modo più efficace del passato, con le varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, anche nel mercato delle flotte. Per questo la gamma potrebbe essere integrata da una variante Sportbrake, come è adesso, e da una versione ibrida, per non essere seconda a nessuna delle sue concorrenti.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA