La nuova Yaris BiTone esposta al salone di Francoforte

BiTone, livrea bicolore e finiture esclusive:
Toyota Yaris strizza l’occhio alle fashion car

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

​BRUXELLES - In attesa di alzare il velo sulla nuova Prius, la grande novità Toyota al Salone di Francoforte, il gruppo giapponese ha offerto una specie di antipasto con la Yaris Bi-Tone. La city car del marchio giapponese si presenta al pubblico con un’inedita livrea bicolore che al nero metallizzato del tetto consente di abbinare a scelta fra le esclusive colorazioni esterne Pearl White, Platinum Bronze Met e Red Met.

A completare il raffinato look di questa Yaris particolarmente sofisticata concorre poi il rivestimento dei montanti anteriori, dei retrovisori e del parafango anteriore, tutti nel medesimo colore del tetto. Nell’abitacolo i rivestimenti dei sedili e della plancia si ispirano al medesimo schema cromatico, creando un insieme coordinato che punta a fare di questa versione della piccola Toyota un modello particolarmente trendy.

La scelta di presentare al Salone una Yaris inedita sembra determinata anche dal desiderio di sottolineare il felice momento della vettura, che sembra avere imboccato la stessa “corsia preferenziale” che a suo tempo ha fatto delle prima generazione – anche e soprattutto nel nostro Paese – un autentico fenomeno di mercato: a livello europeo, infatti, la Yaris appare in fase di crescita prepotente, come testimonino le vendite passate dalle 144.000 del 2011 alle oltre 200.000 con cui la divisione continentale del colosso nipponico pensa di chiudere il 2015, portando la sua quota di mercato nel segmento B da 4,4 al 6,6%.

Un particolare merito in questa escalation viene attribuito alla versione ibrida, introdotta in Europa a metà del 2012 e capace, da allora, di conquistare 170.000 clienti, con l’obiettivo di tagliare il traguardo delle 200.000 entro la fine dell’anno, aumentando ulteriormente il suo peso sul totale delle vendite del modello, attualmente attestato attorno al 35%. In Italia le cose vanno proporzionalmente anche meglio, con uno share in crescita al 7,8% dal 5,6% del 2011 e con una presenza della Yaris Hybrid – con 24.000 delle 130.000 unità vendute finora – nell’ordine del 38%.

A sostenere il positivo andamento concorrono non solo le qualità intrinseche e riconosciute nel modello, ma anche la saggia strategia di costante aggiornamento della gamma caratterizzato dall’introduzione di dotazioni tecnologiche all’avanguardia nel segmento di competenza. L’ultima esempio, risalente allo scorso giugno, riguarda l’introduzione del sistema Toyota Safety Sense nel quale sono integrate quattro tecnologie – sistema Pre-crash PCS, avviso di superamento di corsia LDA, abbaglianti automatici AHD, riconoscimento della segnaletica stradale TSR – che collocano la Yaris ai vertici della categoria per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva. Secondo le previsioni Toyota, entro la fine dell’anno questo nuovo e prezioso pacchetto equipaggerà un terzo di tutte le Yaris vendute in Europa.

Questa versione, e le altre versione caratterizzate da nuovi e sofisticati contenuti stilistici che Toyota introdurrà sui mercati europei a partire dal prossimo gennaio, va a inserirsi in una gamma di piccole berline a 3 e 5 porte disponibili in Italia nei livelli di allestimento base, Cool, Active, Lounge e Style con motorizzazioni a benzina 1.0 a 3 cilindri da 69 cv e 1.3 da 99 cv, turbodiesel 1.4 D-4D da 90 cv, 1.5 Hybrid da 100 cv come, la Yaris ha un listino compreso tra 11.050 e 21.600 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 2 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA