Il nuovo Volkswagen Tiguan

Volkswagen, altro gioiello sul pianale MQB:
ecco il Tiguan dii seconda generazione

  • condividi l'articolo

​FRANCOFORTE - Il suo debutto era atteso da mesi e, a partire da domani, lo stand Volkswagen del Salone di Francoforte avrà come “etoile” la nuova Tiguan, il primo SUV a essere costruito sulla piattaforma modulare MQB, lo stesso della Passat (Auto dell'anno 2015), a cui la Tiguan si ispira chiaramente per lo stile. Il taglio del frontale, del cofano e delle fiancate, infatti, fa parte del nuovo corso stilistico di Wolfsburg inaugurato proprio con la Passat.

Questa seconda generazione, in ogni caso, è più lunga, più larga e più bassa della precedente, arrivando a sfiorare i quattro metri e mezzo, che significano anche maggiore capacità di carico: quella minima ora è di 615 litri. Ciononostante il peso è sceso di 50 kg, un dimagrimento di cui beneficiano anche i consumi, scesi in media del 24%. Per vederlo su strada bisognerà attendere il prossime aprile, quando arriverà con una gamma declinata sulle varianti on-road e off-road; in più, sarà subito disponibile anche la variante sportiveggiante R-Line.

Ma non è tutto, perché Volkswagen ha già presentato anche la versione ibrida plug-in capace di consumare solo 1,9 L/100 km, denominata GTE proprio come la Passat e la Golf. Per ora si tratta di una concept, con soluzioni avveniristiche come i pannelli solari sul tetto, ma si intuisce facilmente che avrà un seguito produttivo. Intanto, le motorizzazioni normali sono già pronte, quattro diesel e quattro benzina da combinare secondo i mercati di destinazione.

Ci sono i TSI da 1.4, 1.8 e 2.0 litri (potenze di 125, 150, 180 e 220 cavalli) e i TDI da 1.6 e 2 litri (115, 150, 190 e 240 cavalli), mentre la trazione integrale è la super-collaudata 4Motion con giunto a lamelle Haldex di quinta generazione e il bloccaggio elettronico dei differenziali Active Control; a questo proposito, è prevista anche una manopola per selezionare le modalità di trazione tra Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual.

Molto interessante è anche la capacità di traino, che raggiunge i 2.500 chili. Infine, la dotazione tecnologica è la più avanzata attualmente disponibile in Casa Volkswagen. Il radar anteriore supporta la frenata autonoma d'emergenza, il riconoscimento dei pedoni e il mantenimento di corsia. Il sistema di infotainment, infine, supporta la connettività pressoché totale sia con gli smartphone Android che Apple.

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2016 12:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA