La Aiways U6

Koelliker, Aiways mette le ali. La start-up orientale, con testa di ponte europea a Monaco di Baviera, è importata in Italia dal gruppo milanese

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

La Aiways è una casa automobilistica nata nel 2017. Sì, avete letto bene. E la sua contemporaneità sta anche nel suo nome. Le prime due lettere stanno infatti per Artificial Intelligence e in cinese “ai” vuol dire “amore”, mentre “ways” evoca le vie, intese sia come strade sia come modi nuovi con i quali intendere la mobilità. A portarla in Italia ci sta pensando Koelliker, storico importatore “colpevole” di aver introdotto originariamente nel nostro paese nomi come Jaguar, Rolls-Royce, Hyundai, Kia, Seat, Jeep oltre a Mitsubishi e SsangYong che sono ancora nel portafoglio del gruppo milanese e che fanno compagnia a molti nuovi ingressi come B-On, Wuzheng, Maxus, Evum, M-Ero e – appunto – Aiways. Fondata da Fu Qiang, ex capo delle vendite in Cina di Volvo, e Gary Gu, la Aiways è tecnicamente e temporalmente una start-up, ma nei fatti è già una multinazionale con una testa di ponte europea a Monaco di Baviera e uno stabilimento a Shangrao, dove ha investito 1,7 miliardi di dollari, capace di sfornare 150mila unità all’anno con la previsione di raddoppiare entro breve.

Il primo prodotto già in vendita in Italia è la U5, un Suv lungo 4,68 metri e dotato di un motore anteriore da 150 kW e 310 Nm alimentato da una batteria con una capacità di 63 kWh. Quest’ultima è composta da 324 celle, suddivise in 24 moduli forniti dalla CATL, ed è incapsulata in una struttura a sandwich brevettata così da garantire il miglior equilibrio tra sicurezza e controllo termico. È ricaricabile fino a 11 kW in corrente alternata e a 90 kW in corrente continua permettendo di rifornirsi dal 20% all’80% in 35 minuti e di avere un’autonomia pari a 400 km. Ma la U5 ha anche altre frecce da scagliare con il proprio arco. La prima è il suo stile, indubbiamente moderno e reso ancora più pulito dalle maniglie esterne a scomparsa, e poi l’abitacolo che offre ampio spazio per persone e bagagli (432-1.555 litri), più un piccolo “frunk” anteriore da 45 litri.

Elevato il livello di tecnologia, grazie alla strumentazione digitale e alla climatizzazione a pompa di calore con comandi touchscreen, così come la parte telematica dotata di schermo a sfioramento da 12,3” e la possibilità di pianificare le soste di ricarica preriscaldando la batteria in modo da preservarne la salute e l’efficienza nel tempo. La sicurezza consente una guida assistita di livello 2 mentre l’ultimo asso è la leggerezza, con un peso di soli 1.770 kg, paragonabile a quello di un suv di pari dimensioni dotato di motore termico. Merito della struttura al 48% in acciai ad alta resistenza e al 52% in alluminio portata in dote dalla piattaforma MAS (More Adaptabile Structure). Stessa base tecnica condivisa con l’altra novità di Aiways, il suv coupè U6. Lunga 4,8 metri, ha un passo di 2,8 metri e uno stile decisamente moderno, ma soprattutto efficiente con un cx pari a 0,248, uno dei migliori al mondo per vetture a ruote alte. Anche l’abitacolo ha uno stile avanzato e il suo tratto saliente è la leva della trasmissione che sembra la manetta di uno yacht. La strumentazione può contare su uno schermo di fronte al guidatore da 8,2 pollici e da un altro al centro della plancia da ben 14,6”, interfaccia di un sistema operativo completamente nuovo e basato su Android.

La U6 ha un abitacolo ospitale ed elegante, un bagagliaio con una capacità che varia da 476 a 1.260 litri e sistemi di sicurezza sviluppati insieme a giganti del settore come Continental e Mobileye. Sotto il cofano anteriore c’è un motore da 160 kW e 315 Nm che assicura uno 0-100 km/h in 7 secondi netti. Per l’autonomia, la batteria e la ricarica i numeri e le caratteristiche sono le stesse della U5, così come il peso che, in ogni caso, non supera i 18 quintali. La U6 si posizionerà sopra alla U5 il cui listino è di 46.900 euro con 5 anni o 150.000 km di garanzia e assistenza stradale. Ma non finisce qui. La prossima novità di Aiways sarà infatti la U7, crossover di grandi dimensioni a 7 posti derivato dal concept Ion U7, presentato al Salone di Shanghai nel 2019.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2023 15:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA