Yamaha ha presentato a Genova il suo rivoluzionario XTO Offshore, un V8 a iniezione diretta con 425 hp

Al salone di Genova “rombano” i fuoribordo: sul palcoscenico brilla il Sol Levante

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Dopo anni d’incertezza, il fuoribordo torna a recitare un ruolo da protagonista: piccoli o grandi, i motori montati sulla poppa sono in grande spolvero. A Genova il comparto ha fatto registrare un incremento di presenze del 23% rispetto all’anno scorso (le motorizzazioni entrobordo sono cresciute del 10%) e numerose sono le novità in arrivo, alcune di straordinario rilievo. Soprattutto, il Salone ha dato l’opportunità di fare chiarezza sul problema della conduzione senza patente per motori con potenza fino a 40 cv.

Ma il comparto dei fuoribordo non riguarda solo la “piccola nautica” e la conduzione senza patente. Proprio a Genova si sono viste anzi novità interessanti, se non sorprendenti, nella parte più alta (e prestazionale) del settore. Come quella di Yamaha, che ha presentato il suo rivoluzionario XTO Offshore, un V8 a iniezione diretta con 425 hp, potenza ai vertici mondiali della categoria. Il Made in Japan si è fatto notare anche per le novità di Suzuki e Honda. La Casa di Hamamatsu ha presentato i nuovi DF150A e DF175A, sostituti dei precedenti modelli di pari potenza rispetto ai quali migliorano le prestazioni (fino al 3,1% di coppia in più) e riducono i consumi (fino al 14% in meno).
Nell’occasione sono stati presentati anche una nuova generazione di display Suzuki “touch screen” e nuove eliche in acciaio Watergrip. E ancora: la rediviva gamma di battelli pneumatici Marshall (M2 di 5,50 metri, M3 di 6,65, M4 di 7,80, M8 di 9,30) è stata esposta con motorizzazione Suzuki, in virtù di un accordo che verrà esteso a tutta l’Europa. In collaborazione con SurMarine e Geniuss sono stati realizzati invece i nuovi tender “Suzukino”, pure esposti in anteprima a Genova.

In materia di partnership, Honda ha annunciato un accordo con Ranieri, in base al quale nel 2019 saranno disponibili sei nuove imbarcazioni (tre barche e tre gommoni) realizzate in esclusiva con il marchio 4XC Design e motorizzate con i V6 top di gamma appena sottoposti a numerosi aggiornamenti. Inutile dire che la gran parte dei fuoribordo è destinata a motorizzare gommoni, protagonisti indiscussi del mercato. Tra le numerose new entry di misura maxi spiccano il Capelli Tempest 50, il Prince 38 Sport Cabin della Nuova Jolly e il 38 Cayman di Ranieri, ammiraglia del cantiere calabrese che si distingue anche per l’abitabilità (4 posti letto).

Di stazza inferiore il 26 e il 28 GTO di BWA, mentre Zar ha svelato il 95 Sport Luxury e la versione Limited del 59 SL. Anteprima anche per il 620 Confort di MV Marine, che ha occupato tre spazi espositivi, per un totale di 7 battelli in tre stand. Dopo l’anteprima a Cannes s’è visto il Salpa 28, modello intermedio tra il 31 e il 23, mentre Italiamarine ha riproposto l’intera gamma portando per la prima volta a Genova il Positano 31.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-10-2018 03:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA