La BMW Serie 4 cabrio esposta al salone di Ginevra

Bmw rinnova la Serie 4: la famiglia sportiva accelera sulle performance e si fa più bella

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 2

GINEVRA - Pura emozione. Così Ian Robertson ha presentato a Ginevra la rinnovata Bmw Serie 4. Un attestato di stima e di fiducia incondizionate, quello rilasciato pubblicamente dal numero uno di un marchio che mette l'emozione legata al piacere della guida al centro della propria filosofia. Del resto, i 400.000 esemplari consegnati da quando, nel 2013, Monaco ha concentrato nella nuova le precedenti declinazioni sportive della Serie 3 la dicono lunga sul favore con cui il mercato ha accolto i frutti di questa decisione.
 

Alla 87a edizione del salone svizzero la Serie 4 si è svelata in una veste rinnovata esteticamente e arricchita tecnologicamente. Lo dimostrano esternamente i Led di serie per le luci posteriori e i fendinebbia, mentre i proiettori full Led sono in opzione sui modelli “standard”, e di serie sulle muscolose M4 Coupé e Cabrio. Nell'abitacolo elegantemente ridisegnato, l'evoluzione trova l'espressione più evidente nella nuova interfaccia grafica del comando iDrive integrato nel sistema di navigazione Professional, il più evoluto e sofisticato disponibile in opzione.

I miglioramenti, finalizzati tra l'altro a esaltare il temperamento delle vetture, hanno coinvolto tutti i “rampolli” – Coupé, Cabrio e Gran Coupé – della famiglia, seppur con alcune differenze da modello a modello. Coupé e Gran Coupé, per esempio, possono contare su un assetto più rigido (anche nel caso degli assetti opzionali M Sport e adattativo) che, senza penalizzare il comfort, avvantaggia la sensazione di sportività e il piacere della guida.

L'offerta della Serie 4 è una delle più articolate non solo del listino Bmw, ma dell'intero panorama del mercato premium. Le varianti tra cui i consumatori possono scegliere sono ben 31, e rappresentano il frutto della combinazione tra le tre tipologie di carrozzeria, l'alternativa della trazione integrale intelligente xDrive che caratterizza 12 modelli e una gamma motori che, come vuole la tradizione del costruttore bavarese, offre numerose alternative.

Sono infatti sei i propulsori disponibili, equamente ripartiti tra benzina e diesel, tutti della famiglia EfficientDynamics supportati dall'esclusiva tecnolologia RwinPower Turbo. Nel caso dei motori a benzina, le potenze spaziano dai 184 cv della 420i ai 326 della 440i, mentre per quanto riguarda i diesel il ventaglio è compreso tra i 190 cv della 420d e i 313 della 435d xDrive che offre di serie la trazione integrale. Solo per la Gran Coupè è previsto anche un turbodiesel da 150 cv destinato alla versione d'ingresso 418d. Per completare il panorama dell'offerta non bisogna dimenticare i modelli al vertice delle prestazioni, e cioè le M4 Coupé e Cabrio che condividono il 6 cilindri 3.0 da 431 cv.

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti