La nuova Skoda Fabia in versione familiare

Fabia accelera, brilla l’icona Skoda. Il modello della casa Boema più famoso compie un balzo in avanti

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Skoda tra tutti i brand di Volkswagen Group si distingue per essere quello protagonista della maggiore crescita degli ultimi anni. Basti pensare che nel 2017 il mercato auto in Italia è cresciuto di circa l’8% mentre il marchio Skoda ha subito un incremento di oltre il 17%. Questo risultato ha le sue radici nel mix tra la crescita della gamma verso prodotti sempre più validi e ben centrati nel mercato e nel lavoro di potenziamento effettuato sulla rete distributiva dei concessionari italiani. All’interno del marchio Skoda però da sempre gioca un ruolo fondamentale il modello Fabia, non a caso dal 1999 sono state vendute nel mondo oltre 4 milioni di questa compatta vettura del segmento B. Skoda Fabia arriva così al restyling di metà vita della generazione debuttando al Salone di Ginevra con una veste estetica rinnovata che ha l’obbiettivo di esaltare il look della hatchback della casa boema. Scopriamo così forme inedite con dettagli stilistici ridisegnati sia all’anteriore che al posteriore, si nota poi l’adozione di gruppi ottici con tecnologia Full Led e di cerchi in lega da 18 pollici.

L’abitacolo è dotato di una strumentazione di nuova concezione con una serie di dettagli decorativi per la plancia e i sedili bicolore. La gamma dei motori della nuova Skoda Fabia prevede quattro motori a benzina brillanti ed efficienti ognuno dei quali con tre cilindri e cilindrata da 1 litro. Due motori MPI dotati di iniezione indiretta di carburante disponibili con due diversi livelli di potenza, 60 e 75 cavalli. Due motori TSI sempre da 95 e 110 cavalli con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina. Disponibile su richiesta il più potente dei quattro motori può essere abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti. Questa due volumi del marchio della freccia alata porta in dote anche una serie di sistemi di assistenza alla guida presenti sulle vetture di classe superiore come il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert e il dispositivo di regolazione automatica delle luci abbaglianti Auto Light Assistant.

Ancora tecnologia con il sistema di infotainment Swing con display da 6,5 pollici e servizio di connettività Skoda Connect e navigazione con notiziario sul traffico in tempo reale. In più c’è la tecnologia SmartLink per connettere lo smartphone in modo facile e immediato. Come sempre la casa boema si distingue per una serie di soluzioni intelligenti e funzionali. In particolare, si aggiungono nuove dotazioni che confermano il motto “Simply Clever”. Completano la dotazione speciale il raschietto per il ghiaccio, integrato nello sportello del serbatoio e dotato di una scala di misurazione per misurare lo spessore del battistrada e perfino una torcia a LED estraibile inserita nel vano laterale del bagagliaio.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2018 13:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-04-10 08:00:02
bella auto