La rinnovata Ford Edge

Ford, a Ginevra la rinnovata Edge. Sistemi di assistenza alla guida e connettività al top

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Dopo l’anteprima americana a Detroit, arriva anche in Europa il rinnovato Suv Edge della Ford. La novità è stata presentata al Salone di Ginevra, ma la commercializzazione è prevista più in là. “Sicuramente entro fine anno” dicono in casa Ford, senza tuttavia fissare una data precisa.

Il model year 2018 del Suv euro-americano non è stato stravolto nell’aspetto, leggermente modificato nella parte frontale (griglia, fari, paraurti) e in qualche dettaglio della coda, mentre sono stati migliorati non poco i contenuti hi-tech, soprattutto con il potenziamento dei sistemi di assistenza alla guida. Ma non solo: quasi a sfidare i tanti nemici del diesel spuntati sulla scena internazionale, viene aggiornata anche la gamma motori con l’esclusione dei propulsori a benzina e l’introduzione di un nuovo 2.0 litri turbo eco-blue da 238 cv, descritto dagli ingegneri del colosso euroamericano come “la soluzione tecnologicamente più avanzata di sempre”. Sul fronte meccanico viene introdotta anche una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti.

A completare il quadro le nuove dotazioni premium e la possibilità di scegliere, oltre all’allestimento standard, quello ST Line, mirato alla sportività, in aggiunta a Titanium e Vignale, che privilegiano invece eleganza e ricchezza degli equipaggiamenti.

«Sarà il nostro Suv più completo di sempre, dedicato agli automobilisti europei che si dimostrano sempre più interessati a questo settore del mercato in costante crescita» ha dichiarato Roelant de Waard, vice presidente con delega al marketing, alle vendite e ai servizi di Ford Europa. «Il nostro obiettivo – ha aggiunto il manager dell’Ovale Blu – è agevolare chi trascorre molto tempo al volante, mettendogli a disposizione tecnologie innovative, in grado di migliorare la sicurezza e di tenere sotto controllo consumi ed emissioni grazie al nuovo motore turbodiesel abbinato al cambio automatico a 8 rapporti» (in alternativa saranno proposti anche un motore da 190 cv, un altro da 150, e il cambio manuale a 6 marce).

Sostanzialmente invariato nelle forme e nelle dimensioni, il nuovo Ford Edge, come detto, si distingue essenzialmente per il potenziamento dei sistemi di assistenza alla guida, che comprendono dispositivi come il Post Collision Braking, l’Evasive Stearing Assist, l’Adaptite Cruise Control con Stop&Go e Lane Centering Assist. In tal modo l’auto sarà in grado di ridurre l’impatto di potenziali collisioni secondarie, applicando una moderata pressione sui freni, e aiuterà, grazie a un radar e a una telecamera, a evitare collisioni provocate da veicoli che rallentano all’improvviso o si fermano inaspettatamente. L’Adaptive Cruise Control abbinato a Stop&Go, infine, dà un supporto nel mantenimento della distanza di sicurezza, così come il Lane Centering Assist evita sconfinamenti oltre la propria corsia di marcia.

Radar, sensori e telecamere non contribuiscono soltanto alla sicurezza, ma anche al comfort, ovvero alla riduzione dello stress da guida. Tra i tanti dispositivi disponibili a bordo dell’Edge ci sono infatti anche i sistemi di assistenza al parcheggio, in entrata e in uscita, il regolatore automatico dei fari, la sorveglianza dell’angolo cieco, il salva-pedoni, il sistema di ricognizione del traffico collegato al navigatore. Insomma, ad eccezione della guida autonoma (tuttora condizionata da normative non aggiornate) tutto ciò che la tecnologia mette oggi a disposizione di chi guida, sulla nuova Edge c’è.

All’arricchimento delle dotazioni contribuisce anche il SYNC 3, sistema di connettività a comandi vocali abbinato a uno schermo a sfioramento da 8 pollici. Inutile dire che saranno disponibili, a bordo del nuovo Edge, anche sistemi audio premium da 1000 watt e l’immancabile piattaforma wireless per la ricarica dei dispositivi elettronici.

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 15-03-2018 03:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA