Rally dell'Acropoli, il turbo frena Ogier (Toyota), tre Hyundai in testa: Tänak davanti a Sordo e Neuville
Ford, più green le auto della polizia americana. Il Police Interceptor Utility 2025 adotta il sistema ibrido
Ford BlueCruise arriva in Europa, mani libere al volante. Il sistema per la guida autonoma di livello 2 utilizzabile in 15 Paesi UE
GINEVRA - Il mercato – lo sappiamo – tira solo da una parte: Suv e crossover crescono senza soste. Tutti li vogliono, tutti li cercano, tutti li comprano. E allora, assecondare la moda è diventato quasi un obbligo per le case automobilistiche, tutte o quasi impegnate nella ricerca di soluzioni adeguate. E se manca un progetto ad hoc, va al potere la fantasia: qualche ritocco al look di un modello già ampiamente collaudato, un assetto rivisitato, la posizione di guida rialzata, due barre sul tetto e un supplemento di protezione per paraurti e passaruota, et voilà, il gioco è fatto.
E’ esattamente ciò che è avvenuto in casa Ford con la piccola Ka+, presentata a Ginevra nella versione Active, che fa il verso ai grandi Suv pur rimanendo una minuscola citycar. Riuscitissimo il facelift: ora l’entry level dell’Ovale Blu si propone con un assetto rialzato di 23 mm, cerchi ruota più grandi, da 15 pollici, barre sul tetto, parafanghi e paraurti rivestiti con plastiche nere che ne accentuano la bombatura. A completare il lavoro degli stilisti, altri piccoli ritocchi alla calandra, le cornici cromate alle luci diurne, i fendinebbia di serie. Insomma, quanto basta per modificarne l’immagine, e appena un po’ la sostanza, vista la rivisitazione dell’assetto, che ora consente di affrontare percorsi fuoristrada non troppo impegnativi, e magari di superare anche qualche guado non troppo profondo.
Dal punto di vista meccanico, la Ka+ Active – sarà bene chiarirlo - rimane una trazione anteriore priva di qualsiasi dispositivo atto a migliorare le capacità di trazione. E’ invece nuovo il motore a benzina Ti-VCT da 1,2 litri, che prende il posto dello stagionato 1.2 Duratec, con il quale condivide soltanto il frazionamento a tre cilindri. Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, il nuovo motore è disponibile con potenze di 70 o 85 cv, e in entrambi i casi “assicurerà valori di coppia migliori, maggior reattività e consumi ridotti”. In gamma sarà disponibile, inoltre, anche il diesel 4 cilindri 1.5 TDCi con potenza di 95 cv/215 Nm, che si segnala per la presenza dello Smart Regenerative Charging, sistema mirato al miglioramento dell’efficienza sfruttando le fasi di frenata. Tutte le motorizzazioni della nuova Ford Ka+ Active saranno disponibili con una versione aggiornata del cambio manuale a 5 rapporti.
All’interno il mini crossover di casa Ford presenta un cruscotto rivisitato nelle finiture, con qualche tocco di stile legato alle cromature e sedili anteriori riscaldati (un’autentica rarità per il segmento). Non mancano, inoltre, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e quelli per la pioggia. Ma il valore aggiunto, negli equipaggiamenti, è rappresentato dall’infotainment Sync 3, sistema di connettività a comando vocali con schermo da 6,5 pollici, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto.