Ecco Streetmate e Cityskater la micromobilità secondo Volkswagen

Per Volkswagen la mobilità del futuro passa (anche) dalle due ruote: ecco Streetmate e Cityskater

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 2

GINEVRA - Sembrano mezzi futuristici presi in prestito da un film di fantascienza ma in realtà sono due prototipi che Volkswagen ha portato al Salone di Ginevra 2018. Si chiamano Cityskater e Streetmate e rappresentano il concetto di mobilità urbana del futuro della Casa tedesca. Sono pensati per agevolare i piccoli spostamenti in modo pratico e assolutamente ecosostenibile.

Cityskater è un monopattino (a tre ruote) con trazione elettrica posteriore dotato di un'autonomia di 15 km, capace di erogare una potenza di 450 watt. Raggiunge la velocità di 20 km/h e curva semplicemente quando il passeggero sposta il peso da una gamba all'altra in modo naturale, come accade quando si scia. Può ricoprire distanze che a piedi sarebbero troppo impegnative e consente, ad esempio, anche di percorrere una parte del tragitto in metropolitana per poi essere ripiegato e sistemato comodamente nel bagagliaio dell'auto. È lungo 1.170 mm e pesa 11,9 kg. La batteria agli ioni di litio da 200 kWh può essere ricaricata fino al 50% in meno di un'ora mediante una normale presa domestica.

Streetmate invece è un vero e proprio scooter elettrico. Può essere guidato stando in piedi o seduti (dipende da come viene omologato). Garantisce un'autonomia di 35 km ed è l'alleato perfetto per il tragitto casa-lavoro. Pesa 65 kg e raggiunge una velocità di 45 km/h. È dotato di freni a disco con ABS e di un display da 5,3 pollici che funge da centrale di comando. Ha una batteria agli ioni di litio (dalla potenza nominale di 1,3 kWh) integrata nella struttura del pianale e fa il pieno di energia in 2 ore e 15 minuti se collegato a una corrispondente stazione di carica; in alternativa, la batteria può essere estratta e ricaricata in ufficio o a casa.

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 8 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA