Fiat mantiene primato volumi nel gruppo Stellantis. Ha quota del 20,9% in Brasile, 11% in Italia, 11,5% in Turchia e 60% in Algeria
Stellantis, la caduta non si arresta: -24,6% a 30.817 immatricolazioni novembre, -9,4% nel 2024
Fiat, versatilità al potere ed uno stile attraente. Pronto il rilancio grazie a modelli in linea con il suo Dna. Inizia la Grande Panda
GINEVRA - Si chiama 500 Collezione. E’ l’ennesima serie speciale della piccola Fiat: presentata al Salone di Ginevra, è già ordinabile negli show room sia in versione chiusa sia cabriolet, con le abituali motorizzazioni a benzina e a gasolio (oltre che Gpl), cambio manuale o robotizzato Dualogic e paddle shift. Segni particolari? La livrea bicolore, che allo stand Fiat del Palexpò ginevrino definiscono “primavera”.
Ma al di là della doppia tinta, la 500 Collezione si distingue anche per la cura messa nell’allestimento degli interni, rifiniti con cura sartoriale, e per la ricchezza delle dotazioni, che includono cerchi in lega da 16 pollici, cromature specifiche per paraurti, cofano e calotte degli specchietti retrovisori. La nuova Fiat 500 Collezione, poi, offre il meglio in termini di connettività e tecnologia: è infatti disponibile a richiesta la radio Uconnect 7'' HD LIVE, che consente l’integrazione ad Apple CarPlayTM e Android AutoTM e, a richiesta, il navigatore integrato con mappe Tom Tom, il dispay 7'' TFT, il più ampio della categoria, e, per gli amanti della musica in auto, il sistema Beats Audio Hi-Fi.
Tutto ciò per tenere sempre vivo l’interesse attorno a questa icona senza tempo dello stile italiano, reduce dalle celebrazioni per i 60 anni dalla nascita (1957-2017). Un successo infinito, con oltre 6 milioni di unità vendute, delle quali più di due milioni negli ultimi dieci anni. Anche l’inizio del 2018, del resto, vede la 500 in gran forma, con il primato europeo nel segmento A e un prestigioso piazzamento nella top 3 del segmento in ben 16 Paesi.
«Non è certo un caso se nel mondo più di due milioni di automobilisti hanno scelto di mettersi alla guida di un mito a quattro ruote» osserva Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat per l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ricordando che “l’ottanta per cento delle 500 è stato venduto fuori dall’Italia”. In effetti la 500 è leader in otto Paesi europei e sul podio in altri otto. E tutto lascia credere che anche questa serie speciale incontrerà i favori del pubblico, così come avvenuto di recente per la 500 Riva, frutto dell’abbinamento con lo storico marchio della nautica di lusso, e per la 500 Vintage, la 560 e la Anniversario. Prim’ancora, avevano funzionato anche gli abbinamenti ai marchi della moda Gucci, Diesel e Pink, per non dire delle varianti sportive con marchio Abarth e della 500 Tributo Ferrari.