Sport utility per tutti i gusti, chic e funzionale a Ginevra il Suv dà spettacolo

Sport utility per tutti i gusti, chic e funzionale a Ginevra il Suv dà spettacolo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Un attacco a tre punte sostenuto da una squadra solida, attrezzata in ogni reparto per figurare al meglio in un campionato davvero mondiale come quello che l’automobile celebra ogni anno a Ginevra. La metafora calcistica ben si attaglia ai Suv-crossover che al Palexpo contendono alle supercar di lusso il ruolo da protagonisti.
 

A polarizzare l’attenzione degli appassionati sono stati soprattutto la Levante, primo Suv del Tridente che ha conquistato i visitatori con il look importante e per le performance promesse dai suoi motori V6, il Twin-turbo a benzina da 430 e 350 cv e il 3.0 turbodiesel da 275 cv, e l’Audi Q2 che si colloca alla base della ricca famiglia dei Suv dei quattro anelli Audi con dimensioni compatte (è lunga 4,19 metri), un nuovo linguaggio stilistico e sei motori (tre benzina e tre diesel) a 3 e 4 cilindri di potenze comprese tra 116 e 190 cv. La vedremo in concessionaria a novembre.

Completa il terzetto l'Ateca che introduce la Seat nel segmento dei Suv compatti al quale la marca spagnola si affida per accelerare sulla strada della crescita. Arriverà a settembre con 5 motorizzazioni turbo benzina e diesel da 115 a 190 cv, trazione anteriore o integrale, cambi manuali a 5 e 6 rapporti e doppia frizione con 6 o 7 marce. A far loro corona un autentico “parterre de roi” nel quale le nuove declinazioni di modelli già affermati si affianca a un nutrito stuolo di debuttanti assolute. Nella prima categoria si inseriscono per esempio le proposte Ford come la Edge e la Kuga, profondamente rinnovata ed equipaggiata ora con il sistema di connettività Sync 3 di ultima generazione. Entrambe sono state svelate nelle raffinate vesti e con i contenuti sofisticati della griffe Vignale, l’etichetta premium protagonista nello stand dell’Ovale Blu.

Mentre Audi amplia l'offerta con la muscolosa RS Q3 performance da 367 cv e con la grande Q7 nella versione elettrificata e-tron quattro che ne fa il primo modello della categoria ad abbinare l’ibrido plug-in a una motorizzazione turbodiesel. Tra le debuttanti assolute, notevole l’impressione suscitata dalle linee aggressive, tipiche di un coupé, esibite dal C-HR con cui Toyota vuol dire una parola nuova, in termini di look, di comfort e di sportività, nel segmento dei Suv compatti. Sarà disponibile sia in versione ibrida, sia con il motore 1.2 turbo a benzina da 115 cv già impiegato su Auris.

Tra i suoi potenziali rivali ci sarà un altro crossover ibrido di pari dimensioni (è lungo 4.355 mm, solo 5 in più) svelato a Ginevra: la Kia Niro abbina un motore 1.6 a benzina da 105 cv a uno elettrico da 32 kW per formare un sistema da 141 cv complessivi che emette in media 89 g/km di CO2. In tema di mobilità più sostenibile non si può dimenticare la Tesla X, il Suv elettrico del produttore californiano con trazione integrale, velocità massima di 250 km orari, porte posteriori con l’originale apertura ad ala di gabbiano, una particolarità senza eguali nel segmento. Motore convenzionale, invece, per l’Infiniti QX30 che il brand di lusso del gruppo Nissan svela al pubblico europeo dopo l'anteprima assoluta celebrata e Detroit.

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti