La EXP 10 Speed 6, il conceprt esposto da Bentley al salone di Ginevra

Bentley, un concept fa rivivere la Speed 6:
lussuosa sfida alle supercar a due posti

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Nel futuro della Bentley non c'è soltanto la rivoluzione rappresentata da Bentayga, il primo suv del brand britannico, ma anche un rinnovato interesse per le sportive pure, quelle a due posti con architettura tradizionale con motore anteriore longitudinale ed estetica da vera Gran Turismo.

Con la concept EXP 10 Speed 6 - il nome si ispira al modello Speed Six del 1928 - che viene mostrata in prima assoluta al Salone di Ginevra, Bentley punta ad aggiungere una quinta linea di prodotto e presidiare così praticamente tutti i sottosegmenti del “luxury”. A chiarire questa strategia è stato lo stesso presidente e CEO della Casa di Crew, Wolfgang Duerheimer. «La EXP 10 Speed 6 - ha detto - è una visione per il futuro di Bentley, una concept potente, raffinata e individualista. Questa showcar ha la potenzialità per diventare il nuovo riferimento nelle sportive due posti di lusso. Potrebbe diventare - ha precisato Duerheimer - una futura gamma, a fianco della Continental GT».

Un modello destinato dunque a far concorrenza con varie GT top come quelle proposte da Ferrari, Maserati, Aston Martin e Mercedes AMG. Pur se fortemente influenzato dal design delle altre Bentley, il look della nuova due posti esplora nuove (e più piacevoli) soluzioni stilistiche, con belle proporzioni tra fiancata, frontale e coda, un muso non eccessivamente lungo e un trattamento muscolare dei parafanghi appena accennato e quindi molto elegante.

La principale caratterizzazione è data dall'ampia mascherina, in perfetto stile racing con tanto di numero 6 disegnato sotto alla griglia, come quello delle auto da competizione della fine degli Anni ’20. Per il momento Bentley non ha comunicato le caratteristiche tecniche di questa GT due posti, ma è ipotizzabile l'impiego dell'ultima versione del 6.0 Twin Turbo da 590 Cv con 720 Nm di coppia massima.

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA