
Bentley, un concept fa rivivere la Speed 6:
lussuosa sfida alle supercar a due posti

Picasso 660 LMS, la supercar ”sartoriale” che arriva dalla Svizzera. Telaio in carbonio e cuore italiano da 660cv

Lamborghini Huracán Sterrato, al volante della supercar che stupisce. È l’espressione più eclettica della sportiva del Toro

ELegend EL1, 30 repliche che celebrano Audi Sport Quattro. Elettrica da 805 cv, 0-100 km/h in 2,8” e velocità max 300 km/h
GINEVRA - Nel futuro della Bentley non c'è soltanto la rivoluzione rappresentata da Bentayga, il primo suv del brand britannico, ma anche un rinnovato interesse per le sportive pure, quelle a due posti con architettura tradizionale con motore anteriore longitudinale ed estetica da vera Gran Turismo.
Con la concept EXP 10 Speed 6 - il nome si ispira al modello Speed Six del 1928 - che viene mostrata in prima assoluta al Salone di Ginevra, Bentley punta ad aggiungere una quinta linea di prodotto e presidiare così praticamente tutti i sottosegmenti del “luxury”. A chiarire questa strategia è stato lo stesso presidente e CEO della Casa di Crew, Wolfgang Duerheimer. «La EXP 10 Speed 6 - ha detto - è una visione per il futuro di Bentley, una concept potente, raffinata e individualista. Questa showcar ha la potenzialità per diventare il nuovo riferimento nelle sportive due posti di lusso. Potrebbe diventare - ha precisato Duerheimer - una futura gamma, a fianco della Continental GT».
Un modello destinato dunque a far concorrenza con varie GT top come quelle proposte da Ferrari, Maserati, Aston Martin e Mercedes AMG. Pur se fortemente influenzato dal design delle altre Bentley, il look della nuova due posti esplora nuove (e più piacevoli) soluzioni stilistiche, con belle proporzioni tra fiancata, frontale e coda, un muso non eccessivamente lungo e un trattamento muscolare dei parafanghi appena accennato e quindi molto elegante.
La principale caratterizzazione è data dall'ampia mascherina, in perfetto stile racing con tanto di numero 6 disegnato sotto alla griglia, come quello delle auto da competizione della fine degli Anni ’20. Per il momento Bentley non ha comunicato le caratteristiche tecniche di questa GT due posti, ma è ipotizzabile l'impiego dell'ultima versione del 6.0 Twin Turbo da 590 Cv con 720 Nm di coppia massima.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account