La nuova BMW Serie 1 esposta al salone di Ginevra

BMW rinnova la Serie 1: dotazioni più
complete e esordio del motore 3 cilindri

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La BMW Serie 1 si rinnova con un restyling che ne allinea lo stile a quello delle sorelle più recenti, la dota di allestimenti più ricchi e avanzati ed infine una gamma motori ancora più efficiente fino al 12% che, per la prima volta, comprende unità a 3 cilindri così da poter aggiungere altre frecce al proprio arco e allungare un successo che in 10 anni è misurato da quasi 2 milioni di unità vendute.

Look più BMW e dotazione più ricca. La Serie 1 rinnovata si riconosce dal nuovo frontale con prese d’aria più grandi e dalla diversa forma dei fari, dotati di una diversa firma luminosa e, per la prima volta, disponibili in optional anche nella variante Full Led. Tutti a diodi i nuovi gruppi ottici posteriori che ora hanno la tipica forma a L degli altri modelli. Sotto il portellone, la capacità del vano bagagli rimane invariata (360-1.200 litri), ma ora è meglio modulabile grazie al divano posteriore frazionabile 40/20/40, a richiesta. Anche l’interno mostra modifiche, in particolare nella parte alta della consolle, con i nuovi comandi per la radio e per la climatizzazione, ora di serie automatica bizona. Altra importante standardizzazione sono il sintonizzatore Professional, dotato anche di DAB, e il sistema iDrive con schermo da 6,5 pollici ad alta definizione.

Connessi col mondo e con il cambio. Il sistema inoltre è dotato di serie di una scheda Sim che assicura la chiamata automatica in caso di soccorso e una serie di servizi a distanza oltre che telematici di mobilità, sul traffico e anche per l’intrattenimento con una banca brani virtuale di 22 milioni di brani. Il sistema inoltre garantisce l’aggiornamento costante e gratuito della cartografia entro i primi 3 anni. A questo proposito, la navigazione ora è persino collegata al cambio automatico in modo da istruirlo sull’andatura migliore da tenere sul percorso prestabilito. Altre importanti introduzioni sono l’active cruise control con funzione stop&go (con il cambio automatico), il sistema di controllo della pressione pneumatici, il park assistant e la modalità di guida Eco Pro che esalta ulteriormente l’efficienza delle motorizzazioni.

Quasi 30 km con un litro di gasolio. Le unità sono tutte in alluminio, turbo ad iniezione diretta e ora la gamma comprende anche i 3 cilindri 1,5 litri originariamente montati sulla Mini. Il benzina della 116i ha 109 cv, il diesel della 116d eroga 116 cv e, nella versione EfficientDynamics, assicura un consumo di 3,4 litri/100 km pari a 89 g/km di CO2, grazie anche a modifiche aerodinamiche che portano il cx a 0,29. Ci sono poi un 1.6 a benzina da 136 cv, un 2 litri da 177 cv o 218 cv e al vertice il monumentale 6 cilindri in linea di 3 litri della M135i potenziato a 326 cv e 450 Nm e disponibile anche con la trazione integrale, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con il cambio automatico a 8 rapporti, ora dotato di funzione di veleggiamento tra 50 e 160 km/h.

Sempre più forte, sempre più parca. Questo tipo di trasmissione è ottenibile con le altre motorizzazioni ed è di serie di serie anche sulla 120d xDrive e sulla 125d. La prima ha il 2 litri da 190 cv, la seconda in versione biturbo eroga ben 224 cv e 450 Nm, è dotata ora di iniettori a solenoide da 2.500 bar ed è migliorata nei consumi del 12% con valori dichiarati di 4,3 litri/100 km pari a 114 g/km di CO2 e prestazioni davvero di rilievo (240 km/h, 0-100 km in 6,3 secondi). C’è anche la 118d da 150 cv, anche lei disponibile con la trazione integrale. Tre gli assetti disponibili: normale, adattativo con ammortizzatori a controllo elettronico e M Sport patrimonio dell’allestimento omonimo e che, oltre ad essere più basso di 10 mm e ad avere tarature diverse per molle e ammortizzatori, può vantare uno sterzo a rapporto variabile e un impianto frenante potenziato esaltando il piacere di guida che solo l’unica auto a trazione posteriore della propria categoria – almeno per ora – può offrire.

Te la potrai cucire come vuoi. Oltre alla M Sport, la nuova gamma prevede la Advantage, la Sport Line e l’Urban Line e ognuno degli allestimenti prevede pacchetti e accessori specifici per personalizzare al meglio la propria vettura, sia dal punto di vista estetico, con ampia scelta di materiali per plancia e sedili, sia tecnico. Scontata anche la presenza di soluzioni rivolte alla clientela business e alle flotte. A breve dovrebbero essere diffusi la data di commercializzazione e il listino della BMW Serie 1.

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA