La bellissima nuova Ferrari 488 GTB

Ferrari 488 GTB, il nitrito del Cavallino:
una stradale simile ai bolidi di F1 e WEC

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MARANELLO - A 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale, il Cavallino Rampante apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri. Ecco la Ferrari 488 GTB, prestazioni da pista fruibili anche nella guida quotidiana, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, a marzo.


La nuova berlinetta sintetizza le conoscenze acquisite da Ferrari nelle competizioni F1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e vincitrice delle ultime due 24 Ore di Le Mans. Il modello sfrutta il know how accumulato in 10 anni di programma XX, vetture estreme guidate da gentleman-driver, per l'affinamento dei controlli elettronici e del sistema veicolo permettendo così al pilota di sfruttare al massimo le eccezionali prestazioni di questa nuova vettura.

Il V8 turbo da 3902 cm3, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è completamente nuovo e contribuisce a fare della Ferrari 488 GTB un punto di riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura un'accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il tempo di 1'23« sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del veicolo.

Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al suono e con la ricerca è stata ottenuta una sonorità nuova, piena, pulita e assolutamente distintiva. Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall'aerodinamica che con un'efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all'avanzamento.

La sfida è stata proprio quella di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d'aria laterali »base bleed« e al retrotreno l'aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il fondo aerodinamico con generatori di vortici. La fruibilità di queste performance è assicurata dai sottosistemi e dai controlli elettronici che rendono la 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta paragonabili a quelli di una vettura da pista.

Il controllo elettronico evoluto dell'angolo di assetto (Side Slip Control 2 - SSC2), più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve. L'SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme il comportamento nelle manovre più complesse. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, esprime il proprio carattere innanzitutto attraverso la scultura della fiancata, con la presenza di un'ampia presa d'aria modellata con un movimento a “colpo di frusta”.

La caratteristica sgusciata, reminiscenze della 308 GTB originale, è attraversata da un profilo alare che divide il canale d'ingresso in due. Il frontale è dotato di un largo alettone »a cassetto« con profili sovrapposti per migliorare l'efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume. Al centro due piloni sono abbinati a un deflettore che incanala aria verso il fondo piatto. Il posteriore, largo e basso, è anch'esso dominato dalle soluzioni aerodinamiche, con l'innovativo spoiler “soffiato” che genera carico verticale senza aumentare la resistenza, associato a un diffusore aggressivo, dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati.

Nuovo il disegno dei fanali LED ad anello circolare. In abitacolo l'integrazione tra i nuovi comandi a satellite, i diffusori aria inclinati e il quadro rafforza l'effetto di un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota creando un'atmosfera di sportività estrema senza sacrificare il comfort. Tipici della tradizione Ferrari sono elementi quali la netta separazione tra plancia e tunnel, il volante multifunzione, il bridge comandi e i sedili avvolgenti. Completamente rivista la grafica e l'interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la funzione “keyless start”.

SCHEDA TECNICA

MOTORE
TipoV8 - 90 Turbo Cilindrata totale 3.902 cm3 Potenza massima *492 kW (670 CV) a 8000 giri/min. Coppia massima *760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm Larghezza1952 mm Altezza 1213 mm Peso a secco**1370 kg. Distribuzione dei pesi46,5% Ant - 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0” 0 -200 km/h 8,3” Velocità massima >330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 *** 260 g/km *Con benzina 98 RON **Con contenuti opzionali di alleggerimento *** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE.

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Martedì 3 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA