La Ford Mondeo Vignale 5 porte, che si aggiunge alle varianti 4 porte e station wagon già in listino

Atmosfera Vignale, Ford continua ad allargare la gamma del suo nuovo brand

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La Ford continua a coltivarsi la sua Vignale e al Salone di Ginevra ha presentato ben tre nuovi modelli che presto rinforzeranno le fila di quello che potrebbe essere definito il suo brand premium: la S-Max, la Edge e la Mondeo 5 porte, che si aggiunge alle varianti 4 porte e station wagon già in listino, più una sorpresa. È la Kuga Vignale concept che anticipa il modello di serie e accompagna il debutto del restyling del Suv compatto, aggiornatosi come e più abbiano fatto recentemente anche la Focus e la C-Max che ne condividono la piattaforma.


Per la verità la Kuga aveva fatto la sua prima apparizione qualche giorno prima a Barcellona, al World Mobile Congress, soprattutto perché trattasi della prima Ford in Europa ad avere il sistema di infotainment Sync3 che con il Sync2 condivide solo l'impostazione di base e la grandezza dello schermo da 8 pollici, ma per il resto è un deciso passo avanti. Prima di tutto, ora permette di allargare e stringere le schermate con due dita, ci sono molte più app per messaggistica, musica e previsioni meteo, è aggiornabile tramite wi-fi, ha 5 lingue in più per la chiamata d'emergenza e ospita AndroidAuto e CarPlay, anzi con i dispositivi Apple consente di utilizzare Siri mettendo da parte il riconoscimento vocale standard. Poi starà a voi vedere se vi conviene, perché quello del nuovo Sync3 è un ulteriore passo avanti e, oltre ai comandi semplificati già conosciuti del tipo «Ho fame» o «Ho freddo», ora ne comprende anche altri come «Ho voglia di un caffè», «Devo fare rifornimento» o «Trova un parcheggio».

L'arrivo del Sync3 consente una radicale semplificazione dell'ergonomia, ma la Kuga non presenta solo queste novità. Ora il Suv sa entrare ed uscire da ogni tipo di posteggio, ha il Rear Traffic Alert, la frenata automatica fino a 50 km/h invece che 30 km/h, il MyKey e il diesel 1.5 da 120 cv che offre un consumo medio di 4,4 litri/100 km pari a 115 g/km di CO2. Rimangono il 2 litri da 150 cv e 180 cv che ha la trazione integrale di serie così come l'1.5 turbo benzina da 182 cv mentre è solo anteriore per quello da 150 cv.
Il tutto vestito con una faccia diversa, che la avvicina alle sorelle Ecosport ed Edge in attesa di altre 4 novità a ruote alte che la Ford prevede di introdurre nei prossimi 3 anni. Nel frattempo la Kuga si sta facendo valere, anzi le sue vendite in Europa sono andate dal 2012 in continua progressione raggiungendo nel 2015 le 101.800 unità (+19%) su un totale di 141.600 Suv con l'obiettivo di raggiungere quota 200mila quest'anno.


Interessante è che l'80% delle Kuga vendute è in allestimento Titanium e questo fa capire quale sia il senso di una versione Vignale che promette bene già da fuori, con la carrozzeria in Bianco Pearl esaltata da particolari metallici scuri e i rivestimenti interni in pelle premium con impunture a vista, in Alcantara per il cielo e i montanti e la pelle scamosciata per l'interno dei portaoggetti. Anche le altre si fanno riconoscere prima di tutto da tinte esclusive come il Milano Grigio della S-Max Vignale e il Bianco Platinum o Ametista Scura perla Edge Vignale. Vignale però, per dirla con le parole del presidente di Ford Europa (ma anche per Africa e Medio Oriente), Jim Farley, vuole essere «la creazione di una customer experience davvero speciale».

Per questo il mondo Vignale diventa sempre più ricco offrendo servizi esclusivi come partecipare al Gran Premio di Formula 1 di Monte Carlo e al Festival del Cinema di Cannes, raggiungere località come il Relais Châteaux Mas de Torrent di Girona o la Grayscott Spa nel Regno Unito fino alla possibilità di attingere agli oggetti lifestyle realizzati artigianalmente della collezione Vignale Collection. E l'elenco si arricchirà sempre di più aggiornando i clienti Vignale attraverso la newsletter diffusa tramite rivista digitale, app oppure al Vignale One Call, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche in questo modo Vignale si coltiva i suoi clienti.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti