A Ginevra, secondo gli organizzatori, i visitatori attesi per l'edizione 2016 sono in totale tra 650 e 700 mila

Auto, al salone di Ginevra 2016 oltre 130 anteprime e 200 espositori

  • condividi l'articolo

MILANO - Aprirà i battenti al pubblico dal 3 al 13 marzo l'86esima edizione del Salone dell'Auto di Ginevra (1 e 2 marzo riservati a stampa ed operatori), dove saranno in vetrina oltre 130 anteprime mondiali ed europee. Presentando la manifestazione alla stampa Maurice Turrettini, presidente del Salone, ha definito quello di Ginevra ”certamente il più internazionale dei cinque saloni mondiali del settore poichè è l'unico, insieme a Detroit, ad aver luogo ogni anno e poichè raduna il maggior numero di marchi stranieri. Secondo i sondaggi relativi all'anno scorso per la prima volta oltre il 50% dei visitatori proveniva da paesi stranieri”. Il direttore generale Andrè Hefti ha affermato che ”sono presenti circa 200 espositori provenienti da 30 paesi che occuperanno oltre 77300 mq2 di superficie espositiva nei sette padiglioni del Palexpo”.

I visitatori attesi sono in totale tra 650 e 700 mila. ”La nuova edizione del salone di Ginevra - ha aggiunto Turrettini - si apre dopo un anno eccezionale negli Usa per il comparto, il migliore dal 2000, e un aumento costante da 28 mesi anche in Europa. Queste buone notizie dovrebbero rassicurare gli scettici sul futuro del settore, ma anche coloro che si chiedono se abbiano senso i saloni di questo settore”.  L'apertura al pubblico è dalle ore 10 alle 20 di giorni feriali e dalle 9 alle 19 il fine settimana. Il prezzo del biglietto è 16 franchi (circa 14,5 euro) e scende a 9 franchi per ragazzi dai 6 ai 16 anni e pensionati e a 11 franchi per gruppi di oltre 20 persone accompagnate. Dalle 16 è inoltre previsto uno sconto del 50% su tutti i biglietti di ingresso. Main sponsor dell'evento l'Ufficio Federale per l'Energia, che con la sua campagna pubblicitaria ”Co2 ribassato”. Che vuole dimostrare che ci si può divertire alla guida senza far aumentare necessariamente il consumo di carburante.

Alcuni veicoli efficienti dal punto di vista energetico saranno in mostra al Salone elvetico e per farli notare maggiormente dal pubblico è stata creata l'app ”Salon Car Collector”. Tra le anteprime mondiali, in particolare, il gruppo Fca presenta il Suv Maserati Levante, due nuove versioni della Tipo (2 volume e station vagon), la nuova gamma della Giulia e la 124 Spider. Per Citroen in vetrina la monovolume Space Tourer, per Peugeot la monovolume Peugeot Traveller, per Seat il primo suv compatto chiamato Ateca, per Skoda un concept Suv e per Opel il suv Mokka Mcm e la berlina a cinque porte Opel Astra Tcr. Tra le altre anteprime europee in mostra a Ginevra Mercedes Amg Slc 43 Cabriolet, Mercedes-Benz Classe E berlina 5 porte, Audi A4 Allroad, Bmw M2 Coupè e Bmw X4 M40i.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 18 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2016 02:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti